MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Il comune di Sanremo omaggerà Toto Cutugno

Il comune di Sanremo omaggerà Toto Cutugno
Nel periodo del festival saranno installate luminarie con le parole della canzone "L'italiano"

Il comune di Sanremo omaggerà Toto Cutugno

Di Redazione
Saranno le parole della canzone di Toto Cotugno “L'italiano” a illuminare via Matteotti a Sanremo durante il periodo del Festival della canzone italiana che si terrà nella cittadina rivierasca dal 6 al 10 febbraio.



Il comune di Sanremo, come riporta riviera24.it, nella persona dell’assessore al Turismo Giuseppe Faraldi, ha accolto con favore la proposta della casa discografica Carosello Records per l’installazione di una luminaria speciale, realizzata con il testo della canzone più nota del musicista toscano scomparso lo scorso 22 agosto all’età di ottant’anni.

Questa è la seconda volta che Sanremo ospita un’opera del genere, dopo che nel 2020 il conduttore del concorso canoro Amadeus aveva acceso le luminarie con il testo di “Volare” di Domenico Modugno. La carriera di Toto Cutugno è strettamente legata al festival a cui ha partecipato ben quindici volte, record condiviso con Al Bano, Peppino di Capri, Milva e Anna Oxa.


Cutugno vinse la manifestazione sanremese nel 1980 con la canzone “Solo noi”, ottenendo anche sei secondi posti e una terza posizione. L'ultima volta che Toto Cutugno è salito sul palco del Teatro Ariston risale al 2013, quando venne accompagnato dal coro russo dell’Armata Rossa.