MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Rockol Awards 2023: le terzine dei candidati alla vittoria finale

Rockol Awards 2023: le terzine dei candidati alla vittoria finale
Chiuse le votazioni: ecco gli artisti in corsa per il titolo di Miglior Album e Miglior Live
Rockol Awards 2023: le terzine dei candidati alla vittoria finale

Di Redazione

Si sono chiuse le votazioni per eleggere i vincitori dei Rockol Awards 2023 nelle categorie "Miglior Album italiano" e "Migliore Live italiano". Siamo quindi in grado di fornirvi i nomi dei musicisti che vanno a comporre le due terzine che si contenderanno la vittoria finale nelle due categorie.


Il titolo di "Miglior Album italiano" ai Rockol Awards 2023 se lo disputeranno, in ordine strettamente alfabetico: Ligabue, Madame e Marco Mengoni. Mentre il nome dell'artista che si fregerà del titolo di "Miglior Live italiano" uscirà da uno dei seguenti candidati: Elisa, Marco Mengoni e Marracash.

Le votazioni hanno avuto inizio lo scorso 29 novembre e hanno visto, di settimana in settimana, un alternarsi di musicisti – erano in numero di 50 in ognuno dei due panel - a contendersi le posizioni di testa. Nella gara tra i migliori album dell'anno, sin dall'inizio, a scattare avanti a tutti sin dalle prime battute sono stati proprio Ligabue con il suo "Dedicato a noi", Madame con "L'amore" e Marco Mengoni con "Materia (Prisma)". Per quanto riguarda il miglior live dell'anno, i nostri lettori hanno via via alternato nelle prime posizioni Elisa, Marracash, Marco Mengoni e Madame.

Nell'attesa di conoscere i nomi dei due vincitori delle categorie Miglior Album italiano e Migliore Live, sono già stati annunciati i vincitori dei tre premi speciali riconosciuti da Rockol ad altrettanti artisti. A Diodato è stato riconosciuto il Premio SPECIALE Rockol Miglior Album Italiano 2023, ai Bud Spencer Blues Explosion è andato il Premio SPECIALE Rockol Miglior Artista Live Italiano 2023 e a Daniela Pes è stato conferito il Premio SPECIALE Rockol Miglior Artista EMERGENTE 2023. Tutti i vincitori dei premi speciali saranno presenti alla serata di premiazione in programma il 16 gennaio 2024 a Santeria Toscana 31 a Milano.


Ricordiamo che per costituire il panel dei candidati votabili abbiamo preso in considerazione nuovi album e concerti/tour, usciti o avvenuti in Italia nel periodo che va dal 1° ottobre 2022 al 31 ottobre 2023.
All'interno di questo arco temporale sono stati selezionati dalla redazione di Rockol 50 album e 50 concerti.
Per la categoria album sono state considerate solo pubblicazioni con nuove canzoni. Non sono state considerate ristampe, edizioni speciali di album originariamente usciti fuori dal periodo, dischi dal vivo, raccolte ed EP.
Per la sezione concerti, invece, sono stati considerati sia tour che concerti singoli.

I Rockol Awards 2023 sono realizzati in partnership con NUOVOIMAIE, SIAE e TicketSms.