MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Taylor Swift domina le classifiche e batte il record Elvis Presley

Taylor Swift domina le classifiche e batte il record Elvis Presley

Stando alle rilevazioni effettuate da Variety, “1989 (Taylor’s Version)” ha registrato 98mila unità equivalenti ad album nella settimana terminata con il 28 dicembre

È stato un 2023 con i fiocchi per Taylor Swift, che ha concluso l’anno tagliando un prestigioso traguardo: la popstar 34enne ha battuto il record di Elvis Presley, diventano la cantante solista rimasta in cima alla classifica hit parade di Billboard per il maggior numero di settimane.

L’album 1989 (Taylor’s Version) è rimasto in vetta alla classifica per 68 settimane, record detenuto finora dal re del rock. La popstar ha raggiunto il primo posto nella classifica degli album degli Stati Uniti per la quinta volta nell'ultima settimana del 2023, vincendo di fatto il primato. Elvis Presley aveva dominato Billboard 200 per 67 settimane con i suoi 10 album tra il 1956 e il 2002.

Si tratta di un ulteriore traguardo che conferma il successo planetario della musica firmata da Taylor Swift. Ricordiamo che a dicembre People l’ha nominata “Persona più interessante al mondo”, mentre il Time Magazine le ha dedicato la copertina della “Persona dell'anno”. Nonostante abbia stabilito un nuovo record per un'artista solista, la popstar americana non ha ancora superato i Beatles, che hanno trascorso 132 settimane in cima alla classifica Billboard 200. Con 67 settimane, invece, Elvis Presley è sceso al secondo posto.

Stando alle rilevazioni effettuate da Variety, 1989 (Taylor’s Version) ha registrato 98mila unità equivalenti ad album nella settimana terminata con il 28 dicembre. Questa unità di misura viene utilizzata dall'industria musicale per calcolare le vendite, tenendo conto dei download digitali e degli streaming dei singoli brani, oltre che delle vendite degli album fisici. Quelle degli album completi sono impennate nel periodo di Natale, raggiungendo quota 61mila unità.