MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Musica sotto l'albero, da Renato Zero ai Me contro Te

Musica sotto l'albero, da Renato Zero ai Me contro Te
Intramontabili Mariah Carey e Bublè, sfidando il Whamageddon

Il 1 novembre, con un video ironico, Mariah Carey al grido di It's time (è ora) è uscita dal "congelamento" per tornare a essere la regina delle feste con il suo intramontabile tormentone All I Want For Christmas Is You (SuperFestive!), ormai da anni colonna sonora di ogni Natale che si rispetti.

Sarà anche in tour con Merry Christmas One and all! che in Italia va in onda il 24 dicembre su Mtv Music ed è disponibile in streaming su Paramount+.



Non è da meno il suo compagno di canti sotto la neve, Michael Bublè, che da un paio di settimane è tornano nella top ten degli album più venduti della settimana con il suo Christmas, pubblicato già nel 2011.
Ma non è solo questione di vecchi successi (anche quest'anno è ripartito il Whamageddon, ovvero la sfida che consiste nel cercare di evitare l'ascolto di Last Christmas dall'1 al 24 dicembre), il Natale è occasione ghiotta per piazzare qualche zampata, o piuttosto qualche disco in più sotto l'albero.
In molti scelgono le atmosfere da addobbi e panettoni, come Cher - per la prima volta in vita sua alle prese con i classici - che ha pubblicato l'album Christmas trainato dal brano DJ Play a Christmas Song, dieci anni dopo il suo ultimo lavoro di inediti. Gli OneRepublic sono freschi della pubblicazione del brano Dear Santa, mentre Zara Larsson ha rilasciato l'ep Honor The Light, con il singolo Memory Lane. Alanis Morissette ha omaggiato gli Wham! con l'ep Last Christmas, che contiene una cover del brano.
In Italia è Il Volo, atteso in gara al Festival di Sanremo, a cimentarsi con il Natale con l'ep 4 Xmas, reinterpretando quattro classici della tradizione. Alexia aggiorna My Xmas del 2022, dieci canzoni natalizie in versione inglese, aggiungendo due tracce in un vinile da collezione. Anche Giuliano Palma ha deciso di arricchire Happy Christmas, uscito nel 2017, con due nuovi brani Have yourself a Merry Little Christmas e Santa Baby.
Ai più piccoli hanno pensato i Me contro Te con Natale con Luì & Sofì, dieci brani tra inediti e classici delle feste. Ha ceduto al richiamo di Jingle Bells anche Gerry Scotti: il popolare conduttore tv ha interpretato le canzoni più famose delle feste aiutato dall'intelligenza artificiale in Gerry Christmas.
Massimo Ranieri ha preferito un singolo, Sorridi è Natale, con l'idea prima o poi di pubblicare con brani natalizi in più lingue.
Ma non è solo Santa Claus is coming to town o Feliz Navidad.
Dicembre è un ottimo periodo anche per nuove uscite, da regalare o regalarsi. E così tra i più venduti ci sono Sfera Ebbasta con il suo X2VR, Massimo Pericolo con Le cose cambiano, Calcutta con Relax. Renato Zero ha piazzato tra le strenne Autoritratto, Elisa ha appena pubblicato Intimate - Recordings at Abbey Road Studios. Hanno scelto le feste anche Antonello Venditti e Francesco De Gregori, che pubblicano Il concerto, l'album live con 17 brani registrati in presa diretta durante il loro tour insieme che sta per chiudersi a Roma. Un appuntamento fisso del periodo è quello con Mina: quest'anno la tigre di Cremona ha dato alle stampe Dilettevoli Eccedenze 2, la collana voluta da Mina per ospitare le perle e gioielli nascosti negli archivi.
Dopo oltre vent'anni di silenzio è tornato anche Peter Gabrile con I/O, mentre i Rolling Stones hanno pubblicato l'edizione speciale live di Hackney Diamonds, con brani live registrati al Racket di New York.
Per i nostalgici, il cofanetto Gli anni Rca di Raffaella - I singoli 1971-1972, con quattro 45 giri originali e uno inedito.
Oppure È stato veramente bellissimo!, la raccolta enciclopedica che ripercorre i 60 anni di carriera dei Nomadi. O ancora Dallamericaruso - Live at Village Gate, New York 23/03/1986, l'album contenente il famoso concerto di Lucio Dalla del 1986.