MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
John Lennon, "Happy Xmas (War Is Over)": le cover

John Lennon, "Happy Xmas (War Is Over)": le cover
John Lennon pubblicò la canzone l'1 dicembre 1971

Di Redazione

Nel 1971, dopo aver trascorso due anni a promuovere la sua campagna per la pace grazie ai celebri cartelloni stradali con la scritta "War is Over", John Lennon scrive una canzone che racconta la sua visione del Natale. La registra il 28 e il 29 ottobre 1971 nei Record Plant Studios di New York, con la produzione di Phil Spector.


Oltre a Yoko Ono, alle registrazioni parteciparono l'Harlem Community Choir, Nicky Hopkins al piano, Jim Keltner alla batteria, Hugh McCracken, Chris Osbourne e Stuart Scharf alle chitarre e May Pang (assistente personale e futura amante di Lennon) ai cori.

John ammise di aver preso spunto per la melodia dallo standard folk "Stewball". Quando Phil Spector sentì il brano per la prima volta pensò che la strofa fosse molto simile a "I Love How You Love Me" un brano delle Paris Sisters del 1961 che lui stesso aveva prodotto. Il singolo "Happy Xmas (War Is Over)" - attribuito sulla copertina a John & Yoko/Plastic Ono Band - verrà pubblicato negli USA il 1 dicembre 1971 ma sfiorò appena la Top 30. In Gran Bretagna il brano verrà pubblicato solo nel novembre del 1972 a causa dei problemi legali per la co-intestazione del brano a Yoko Ono.

Maurilio Giordana (titolare del blog “MyWay”)


Tra le cover meglio riuscite c'è quella cantata nel 2015 da Sheryl Crow, Aloe Blacc e Peter Frampton nel concerto al Madison Square Garden di New York per il 75esimo compleanno di John Lennon.



Nel 1985 il brano tornò in classifica in Australia grazie alla cover dei The Incredible Pinguins, superguppo di cui facevano parte Bob Geldof, Angry Anderson (Rose Tattoo), Brian Mannix (Uncanny X-Men), Scott Carne (Kids in the Kitchen), Colleen Hewett e John Farnham.


I Maroon 5 hanno inciso una loro cover del brano nel 2005.


La cover cantata nel 2006 da Sarah McLachlan consentirà alla cantante canadese di ottrenere una nomination ai Grammy.


In Italia i primi a ricantare il brano saranno i Pooh che pubblicheranno la loro versione nel 1983.



Nel 1996 Gino Paoli pubblica una sua versione del brano con testo in italiano e il titolo di "Siamo a Natale". Il brano compare nell'album "Appropriazione indebita".


Prima di Gino Paoli anche Albano e Romina avevano adattato in italiano il brano per l'album "Corriere di Natale" pubblicato nel 1991.


Il classico di Natale di John Lennon è stato tradotto in molte lingue. Questa è la versione ungherese pubblicata dai Budapest Bár, gipsy band magiara specializzata in cover version. Il brano è diventato "Eljött az ünnep" che secondo Google translate significa "La vacanza è arrivata".