MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
"Last Christmas" per la prima volta numero uno di Natale in UK

"Last Christmas" per la prima volta numero uno di Natale in UK
Per la prima volta, il classico degli Wham! conquista l'ambito titolo della Official Charts Company


Di Elena Palmieri

Quest'anno a conquistare il primo posto della classifica della settimana di Natale in Gran Bretagna non sono i LadBaby, la coppia di youtuber formata da Mark Ian Hoyle e sua moglie Roxanne Zee Hoyle che, dopo aver raggiunto la vetta della chart britannica per cinque anni consecutivi battendo il primato dei Beatles, ha deciso di non pubblicare un nuovo singolo benefico per queste feste.

È "Last Christmas" degli Wham!, il brano originariamente pubblicato nel 1984, a conquistare l'ambita medaglia assegnata idealmente dalla Official Charts Company, la società che si occupa di stilare le graduatorie di vendita oltremanica, a chi conquista il primo posto della classifica dei singoli più venduti nella settimana di Natale.

Come riportato sul sito della Official Charts, è la prima volta dopo 39 anni dall'uscita che il classico del duo composto dal compianto George Michael e Andrew Ridgeley raggiunge la vetta della classifica britannica dei singolo della settimana di Natale. "'Last Christmas' ha finalmente raggiunto il tanto amato e ambito numero 1 di Natale, che è sempre stato l’obiettivo principale del brano", ha raccontato Ridgeley a Official Charts: “George sarebbe fuori di sé che dopo tutti questi anni, abbiamo finalmente ottenuto questo traguardo. George ha detto di aver scritto 'Last Christmas' proprio con l'intenzione di scrivere una numero uno natalizia. Missione compiuta!". Ha aggiunto: "È stata una grande delusione per entrambi quando non ha raggiunto la prima posizione a Natale perché, secondo noi, era azzeccato. Se non fosse stato per 'Do They Know It's Christmas?' della Band Aid, probabilmente sarebbe stato il numero 1".


Fino all'ultimo, a contendersi il titolo di numero uno di Natale in UK per il 2023 sono stati, "Last Christmas" degli Wham!, "You’re Christmas To Me" di Sam Ryder, "All I want for Christmas is you" di Mariah Carey e "Fairytale Of New York" dei Pogues, seguiti da "Merry Christmas" di Elton John con Ed Sheeran.