MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Pareri

Gino Pantanelli

Spenderà in queste stronzxxxate e recupera dalle dilettevoli eccedenze. Di tutti e due quegli album ci saran 3 o 4 brani decenti. Il resto è veramente fondo di magazzino. E pensare che la seguo dal 1984, ma negli ultimi 10
Anni e’ una continua delusione. Sembra un’affarista poco generosa. Qualcosa ha fatto, ma fiacco , persino il Seconfo album con Celentano . Il jazz è discreta , ma non è il suo forte. Forse è meglio che non canti più prima di lasciare un brutto ricordo .

Io amo la lirica più della musica leggera, in particolare il soprano Renata Tebaldi. Le voci liriche soprattutto femminili subiscono un inevitabile impoverimento col passare degli anni, e lo si sente distintamente nelle incisioni come nei numerosi live pirata che nel mondo lirico sono molto tollerata. Ci sono due categorie di cantanti : quelli che smettono lasciando un buon ricordo e quelli che non smettono lasciando un cattivo ricordo. ‘Meglio farsi dire : peccato che non canti più piuttosto che sentirsi dire : ma canta ancora?!??’. La Tebaldi apparteneva alla prima categoria. La Caballe per esempio è stata un grandissimo soprano, ma purtroppo gli ultimi 20 anni ha fatto delle performances assai scadenti, così Pavarotti.
Poi si tratta di aver amore per il proprio beniamino / a perdonandogli molto. Le dilettevoli eccedenze sono quasi tutte assai poco dilettevoli secondo me. Forse tutti i brani che Mina negli anni ha tenuto nel cassetto non sono proprio dilettevoli, e lei forse lo sa. Per esempio per me è stata una gran delusione l’album ‘ sulla tua bocca’, con una sola eccezione ‘I have a love’, forse a quasi 70 anni non doveva farlo. Ma è successo così anche ad Aretha Franklin almeno vocalmente , verso la fine della carriera usava un eccellente falsetto che non era la sua voce vera. Io non vorrei mai trovarmi una Mina ‘decrepita ‘ a 90 anni che canta ancora. Spero di no.


Claudio Cla
·
A me sembra adesso una presa per i fondelli ! E’ chiaro che solo per fare soldi! Se vuole davvero fare un gesto eclatante dovrebbe fare un ultimo concerto in Rai per tutti e basta con sto VEDO E NON VEDO, certo il figlio ci marcia però anche basta!

Fabio Dastoli
Sicuramente il suo meglio lo ha già dato ma se ricomparisse ora ultra ottantenne è chiaro che deluderebbe, io critico chi si ostina a cantare ancora anche se non ha più voce e non si regge in piedi, vedi ad esempio la Vanoni o la Patty Pravo, sono penose le loro esibizioni, quelle dovrebbero scomparire lasciando il buon ricordo di quello che hanno dato e che sono state. Tornando a Mina, lei fa i dischi chi li vuole comprare li compra e chi no, non li compra. Concordo col fatto che non tutto quello che canta è bello e che lo fa per guadagnare, in fondo deve anche mantenere figli e nipoti! Comunque canta ancora bene.....