MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Sarafine vince X Factor 2023

Sarafine vince X Factor 2023. E Morgan rivela: “La volevo in squadra, mi è stato risposto: ‘no, deve andare con Fedez’. Hai capito perché?”
Sarafine vince X Factor 2023. E Morgan rivela: “La volevo in squadra, mi è stato risposto: ‘no, deve andare con Fedez’. Hai capito perché?”
Si chiude così l'edizione che dal punto di vista televisivo ha creato un discreto “caos” grazie anche all'ex giudice. Ma la musica non doveva “essere al centro”, come era stato promesso alla vigilia?

di Andrea Conti

Un po’ a sorpresa a vincere “X Factor 2023” è stata la cantante e producer Sarafine. La favorita della vigilia, Maria Tomba, è arrivata solo quarta, terzo posto per Il Solito Dandy mentre gli Stunt Pilots sono arrivati secondi. Trionfa così Fedez che ha accompagnato Sarafine per mano fino al rush finale che ha visto un televoto incerto fino all’ultimo.

Sarafine durante l’ultima punta dello show ha proposto le cover rivisitate “Eleanor Rigby” dei Beatles, “Get Up, Stand Up” di Bob Marley and The Wailers, “Tutto il resto è noia” di Franco Califano fino al suo inedito “Malati di gioia”. Infine il duetto con il duo francese Ofenbach sulle note di “Overdrive”.





Sara Sorrenti, nome d’arte Sarafine, ha 34 anni, è calabrese di nascita, ma vive a Bruxelles. Fino a poco fa divideva le sue giornate tra due lavori: faceva l’assistente amministrativa, si è sempre occupata di tasse e contabilità, e la musicista. Poi ha deciso di seguire la sua passione e si è licenziata, dedicandosi al suo sogno. Il suo stile musicale raccoglie elementi legati alla musica elettronica e leggera e influenze musicali dubstep, tecno, trap, drill, pop, a formare sonorità electro-pop. Scrive, canta, produce, suona. I suoi testi, in italiano e inglese e le sue sonorità trasmettono il desiderio di rottura dalla monotonia della vita per arrendersi all’incertezza, grande fonte di paure ma soprattutto di speranze.

Durante la puntata che ha visto come super ospite Gianni Morandi e una piccola sorpresa di Francesca Michielin che ha presentato il nuovo singolo “Solite Chiacchiere” in uscita venerdì prossimo, Dargen D’Amico ha spiazzato tutti: “Ringrazio Morgan perché ha reso questa edizione speciale e scoppiettante, avremmo tutti voluto che fosse qui”. Gelo in studio e risposta di Fedez “tante belle cose”.

Morgan nell’ormai famoso gruppo Whatsapp con amici e giornalisti ha rivelato: “Vi dirò questa cosa. Alle Audizioni ho subito capito che Sarafine era interessante e siccome le squadre erano ancora tutte da fare ho detto alla produzione chi mi interessava, e questo l’ho fatto il primo giorno in cui ho puntato piede li dentro, quindi con largo anticipo rispetto al programma. Ho chiesto Sarafine e gli Animaux Formidable. Mi è stato risposto: ‘no Sarafine deve andare nella squadra di Fedez’. Hai capito perché?”.

Si chiude così l’edizione che dal punto di vista televisivo ha creato un discreto “caos” grazie anche all’ex giudice Morgan e ha riempito le pagine dei siti e dei quotidiani, ma che ha irrimediabilmente messo in secondo piano la musica e i cantanti. Ma la musica non doveva “essere al centro”, come era stato promesso alla vigilia?