MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Chi è Maninni, il cantante in gara a Sanremo 2024

Chi è Maninni, il cantante in gara a Sanremo 2024
Dall'esclusione da Sanremo Giovani dello scorso anno alla promozione tra i big: ecco chi è.


Di Redazione
Chi è Maninni? È quello che si chiedono in molti dopo l'annuncio della partecipazione del cantante al Festival di Sanremo 2024: il suo nome è comparso a sorpresa nell'elenco svelato da Amadeus oggi al Tg1. Per il cantautore barese si tratta di una rivincita: lo scorso anno fu escluso da Sanremo Giovani con la sua "Mille porte", quando si vide chiudere le porte dell'Ariston dopo essere arrivato in finale al concorso. Ora la promozione dei big.

Classe ‘97, Alessio Mininni - questo il vero nome del cantautore - si è avvicinato alla musica da bambino, imbracciando una chitarra e ascoltando moltissimi generi musicali e artisti, tra cui i suoi beniamini: U2, Oasis, Radiohead, Pink Floyd, Vasco Rossi, Ligabue, Cesare Cremonini. Ha esordito nel 2017 con “Parlami di te” e nel 2019 ha pubblicato “Peggio di ieri”. Nel 2021 con "Senza" si è fatto largo tra i protagonisti della scena indie pop italiana, riuscendo a entrare in alcune delle playlist di tendenza su Spotify dedicate al genere.

Alla fine del 2021 ha pubblicato per Sony Music Italy il singolo “Bari NY”, seguito a febbraio da "Irene".

A Dicembre 2021, Maninni riceve il premio come Miglior Artista Emergente 2021 da Rai Radio Tutta Italiana. Nell'estate del 2022 ha pubblicato il nuovo singolo estivo "Caffè", seguito subito dopo - sempre per Sony - da "Clipper". Un anno fa l'eliminazione da Sanremo Giovani mandò in fumo i sogni del cantautore: ora Maninni al Festival ci arriva direttamente tra i big, dopo essere stato .tra i vincitori del contest 1MNEXT ed essersi esibito lo scorso maggio sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma e dopo aver partecipato quest'estate al Giffoni Film Festival, al Tezenis Summer Festival a Paestum, al Meraviglioso Modugno Show 2023 a Polignano a Mare e aver aperto alcune date del tour dei The Kolors.