MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Inarrestabile Ornella Vanoni, rieccola tra grandi successi e due inediti

Inarrestabile Ornella Vanoni, rieccola tra grandi successi e due inediti
La cantante lancia il nuovo album "Calma Rivoluzionaria Live 2023"


Ornella Vanoni non si ferma mai. A 89 anni è inarrestabile tra aneddoti di vita e musica. L'artista torna con "Calma Rivoluzionaria Live 2023", il nuovo progetto discografico disponibile da venerdì 1dicembre. A distanza di due anni dall’ultimo lavoro, il disco è un emozionante viaggio in musica attraverso alcuni dei grandi successi di una delle più importanti interpreti della musica leggera italiana, accompagnati dai due inediti "Calma Rivoluzionaria" con Samuele Bersani e "Camminando".


Le parole di Ornella "Tutto è nato da una chiacchierata con Paolo Fresu - racconta Ornella Vanoni - che mi ha detto che al festival jazz di Berchidda erano andate in scena tante bravissime pianiste, chitarriste… Mi sono detta: se sono così brave perché non fare un gruppo con qualcuna di queste talentuose musiciste? Mi piaceva l’idea di dimostrare che la creatività e la competenza del gentil sesso riescono a regalare una marcia in più alle emozioni di un ascoltatore. Presentarsi di fronte ad un pubblico, trovare sempre delle nuove cifre stilistiche per rendere speciale un tour non è mai semplice e richiede cura e amore in ogni singolo dettaglio... Mi piace pensare che mettermi a nudo ancora una volta, così come sono, così come canto dal vivo, mi avvicini sempre di più alle persone con le mie fragilità ma anche con la mia voglia di celebrare la vita".


Le canzoni Tra sonorità brasiliane e sfumature jazz, Ornella Vanoni sceglie il mare come prima tappa di questa avventura sonora sulle note di "Sotto il sole con il mare", per poi proseguire con un intenso racconto d’amore attraverso brani senza tempo come "Anima" di Pino Daniele, "L’appuntamento", "La voglia, la pazzia", "Io so che ti amerò"; dopo un omaggio al Maestro Vinícius de Moraes con "Samba per Vinicius", Ornella regala un’interpretazione unica di "Mi sono innamorato di te", "Vita" e "Una lunga storia d’amore", intramontabili evergreen di alcuni dei suoi colleghi e amici più cari. L'album si conclude con uno speciale invito ad essere felici sulle note di "Tristezza (Per favore vai via)".


Non solo musica I brani di "Calma rivoluzionaria live 2023" sono accompagnati da tracce parlate tratte dall’opera teatrale Le donne e la musica scritta dalla stessa Ornella Vanoni con Federica Di Rosa. "Non è solo un disco live ma la testimonianza di un periodo particolare nella vita e nella carriera di Ornella. È un live 'vero' dove, anche grazie all’inserimento dei dialoghi di Ornella con il pubblico, abbiamo voluto provare a ricreare quella magia che solo chi era presente è riuscito a vivere. La cosa che mi ha stupito di più è stato tornare in studio con Ornella dopo due anni e scoprire una voce allegra e squillante. È vero che la registrazione di Ornella di “Calma Rivoluzionaria” è stata la prima session dopo l’intervento al cuore dello scorso anno, ma mi piace pensare che il merito sia anche del ruolo di Samuele Bersani, che debutta in veste di produttore su una delle più importanti uscite di BMG", racconta Dino Stewart, Managing Director BMG.


Due esclusivi formati "Calma rivoluzionaria live 2023" è disponibile in 2 esclusivi formati: un vinile LP con i brani che hanno segnato la carriera e la vita dell’artista registrati in una speciale versione live, accompagnato da un vinile 45 giri con l’inedito Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani su Lato A e l’inedito Camminando su Lato B; un cd composto da 25 tracce, gli inediti Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani e Camminando, i momenti di intrattenimento con il pubblico e i grandi classici della carriera dell’artista, oltre alla bonus track Calma Rivoluzionaria nella versione cantata solo da Ornella Vanoni.


Tre copertine per l'album Il nuovo attesissimo album di Ornella Vanoni si presenta con tre suggestive copertine che hanno come protagonista la Luna: gialla, bianca e azzurra, ognuna associata a un formato, creando un'esperienza visiva unica. Questo trittico si lega profondamente al significato della luna, satellite naturale che, come un filo invisibile, lega le sorti delle nostre vite. Come il suo influsso sulle maree, la luna guida, fase dopo fase, i nostri stati d'animo più profondi, per poi dettare i tempi del ciclo della donna, fonte assoluta di vita. Frutto di ispirazioni profonde, l'album vuole essere un ritratto sonoro e spirituale della luna, a rappresentazione di quella parte di noi che rimane in ombra dietro al sole, emergendo con una bellezza misteriosa capace di riflettere la nostra interiorità più profonda.