MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Celine Dion riappare in pubblico dopo tre anni

Celine Dion riappare in pubblico dopo tre anni
La cantante 55enne, affetta dalla rara malattia neurologica "sindrome della persona rigida", si è presentata a una partita di hockey a Las Vegas

Celine Dion riappare in pubblico dopo più di tre anni. La cantante 55enne, affetta dalla rara malattia neurologica "sindrome della persona rigida", si è presentata a una partita di hockey a Las Vegas, quella dei Montreal Canadiens contro i Vegas Golden Knights. Nei video e nelle foto che sono stati pubblicati online, la star appare sorridente mentre saluta giocatori e tifosi dopo la partita.

Celine Dion per la sua prima uscita pubblica si è fatta accompagnare dai figli René-Charles, 22 anni, e dai gemelli Nelson e Eddy, 13. "È un vero onore conoscerti", ha detto la cantante in francese all'allenatore, per poi dare dei consigli ai giocatori: "Rimanete sani e forti. Fate ciò che sapete fare meglio".



La malattia La cantante canadese è affetta da una rara patologia. Le è stata diagnosticata la "sindrome della persona rigida", dall'inglese SPR, Stiff person syndrome. Si tratta di una rara neuropatia che colpisce il sistema nervoso centrale ma provoca rigidità muscolare progressiva e spasmi principalmente nel tronco e nell'addome. Lo aveva annunciato la stessa Celine in un commovente video postato nel dicembre 2022: "Ciao a tutti, mi dispiace averci messo così tanto a farmi viva. Mi mancate tanto e non vedo l'ora di essere di nuovo sul palco per parlavi di persona. Come sapete sono sempre stata un libro aperto e non ero pronta a dire niente ma lo sono ora. Da tempo sono alle prese con problemi di salute. E' difficile per me affrontare queste difficoltà e parlare di ciò che mi sta succedendo. Recentemente mi è stato diagnosticato un raro disordine neurologico chiamato 'sindrome della persona rigida', che colpisce una persona su un milione".

Tour annullato Celine Dion ha spiegato poi che si sa poco di questa sindrome, ma che finalmente ha capito cosa le provoca gli spasmi che compromettono ogni aspetto della sua vita quotidiana. "Purtroppo questi spasmi mi rendono difficile camminare e non mi consentono di utilizzare le corde vocali come di solito. Mi fa male dirvi che ciò significa che non riuscirò a riprendere il mio tour in Europa a febbraio". La Dion aveva già cancellato le tappe in Nord America lo scorso gennaio del suo tour e le sue date europee in aprile. Tra le date saltate c'è stata anche quella del Lucca Summer Festival in programma il 15 luglio 2023. A maggio 2023 un comunicato degli organizzatori della sua tournée aveva confermato l'annullamento del tour con concerti pianificati in Olanda, Gran Bretagna, Germania, Finlandia, Norvegia, Polonia, Svizzera e Ungheria. "Celine - si legge sui social della cantante canadese - verrà in tutte queste città a esibirsi per i suoi fantastici fan, ma quel momento non è adesso". Celine Dion aveva completato 52 date del suo "Courage World Tour" prima della pandemia. Poi l'arrivo del Covid ha costretto a sospendere tutto e anche quando l'attività live è poi ripartita la cantante non ha potuto riprendere a causa della malattia che l'ha colpita. E' ormai dall'ottobre 2021 che la cantante non ha pace e continua ad annullare concerti.


La morte del marito Per Celine Dion il marito René Angélil era tutto. E' morto all'età di 73 anni nel gennaio 2016 dopo una lunga e coraggiosa lotta contro il cancro. Angélil ha affiancato la star nella sua carriera come manager e mentore. La coppia ha tre figli, René-Charles e i gemelli Nelson ed Eddy. La sua battaglia contro il tumore è stata lunga e nel 2014 fu costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico. L'operazione spinse Celine Dion ad annullare gli impegni artistici, mettendo in pausa la sua carriera. Prima di diventare imprenditore, Angélil è stato un musicista. Nei primi anni 60 fondò il gruppo pop rock The Baronets, ottenendo un discreto successo grazie a una alla versione in francese di "Hold me tight", brano inciso dai Beatles per l'album "With the Beatles", intitolata "C'est fou, mais c'est tour". Non c'è occasione in cui la cantante non lo ricordi. Sono passati anni dalla sua scomparsa e su Instagram gli dedica dolci parole d'amore.