MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Marco Mengoni continua il suo primo tour europeo con un live sold out a Bruxelles

Marco Mengoni continua il suo primo tour europeo con un live sold out a Bruxelles
Il suo European Tour proseguirà fino al 2 novembre e toccherà alcuni dei palazzetti più importanti del nostro continente

Dopo il debutto a Barcellona, Marco Mengoni si è esibito in una seconda tappa del suo primo tour europeo con un live sold out al Forest National di Bruxelles. Il tour proseguirà fino al 2 novembre e toccherà alcuni dei palazzetti più importanti del nostro continente.


Marco Mengoni presenta "Due vite" in francese a Bruxelles con biglietti tutti venduti da tempo Una doppio debutto per il cantautore che, oltre ad aver calcato per la prima volta il palco di una delle venue più frequentate dai grandi nomi della musica internazionale (Bob Dylan, Sting, Rosalìa, Stromae,...) ha anche regalato al pubblico la prima esibizione live di" La Dernière chanson" ("Due Vite"), la versione per il mercato francofono del successo multiplatino sanremese ed eurovisivo.

Una set list rinnovata anche dal punto di vista degli arrangiamenti, che guardano decisamente più al mondo dell’elettronica, ampiamente esplorato da Mengoni anche con l’ultimo lavoro, "Materia", e che si riallacciano alla struttura delle anteprime europee della primavera 2023. In scaletta entrano brani che Mengoni non eseguiva da diverso tempo o presentati per la prima volta, come "Onde", "In tempo" o "In città", con alcune punteggiature da grandi brani internazionali: da "Let it be" nella versione presentata a Sanremo a "I Heard It Through The Grapevine" di Marvin Gaye che si fonde con "Guerriero" così come "Crazy in Love" che fa da ponte tra "Guerriero" e la recente "Pazza Musica". Non mancano i grandi successi di una carriera lunga 13 anni: da "Hola" in versione inglese a "Ti ho voluto bene" veramente, da "L’essenziale" a "Io ti aspetto" che, come da tradizione, chiude il live con un tripudio di coriandoli sul pubblico.



Sul palco troneggiano due schermi da 50 mq l’uno, quello superiore inclinato verso il parterre come a voler allungare sul pubblico le immagini di Marco proiettate e i visual, che per Onde e Fiori d’orgoglio, sono curati per la prima volta da Ombra Design (show designer, tra gli altri, di Martin Garrix). Sono ben 170 i corpi illuminanti inseriti nel set design e light design, curato da Blearred, che da tempo segue i live di Marco Mengoni.



A suonare con Marco Mengoni una band con la direzione di Giovanni Pallotti (anche basso, synth e programmazione): Peter Cornacchia (chitarre), Benjamin Ventura (pianoforte, piani elettrici, synth), Davide Sollazzi (batteria, batterie elettroniche), Marta Cannuscio (percussioni), Moris Pradella (backing vocalist, direzione cori, chitarra acustica), Nicole Thalìa (backing vocalist), Elisabetta Ferrari (backing vocalist).


Il look di Marco Mengoni ai live Lo styling di Marco Mengoni - come quello della band - è stato curato da Lorenzo Posocco, il quale ha previsto l’utilizzo di brand che sono diventati il simbolo di un percorso intrapreso anni fa con alcuni marchi di alta moda, tra cui Versace e Valentino.




Dopo i concerti sold out di Milano e Roma il Marco Mengoni Tour 2023 si espande in Europa Dopo il concerto finale di Roma Il viaggio live nelle principali città europee segna anche il sold out a Francoforte (27 ottobre) per poi toccare Amsterdam (23 ottobre), Parigi (25 ottobre), Vienna (29 ottobre), Zurigo (31 ottobre) e Monaco (2 novembre).



Dopo l'Eurovisione Song Contest Marco Mengoni è sempre più europeo 78 dischi di platino, 2.2 miliardi di streaming, 8 album in studio e 10 tour live. Un anno incredibile per Marco Mengoni che, dopo aver ottenuto il 4° posto e il premio per la miglior composizione all’Eurovision Song Contest e dopo il successo delle 4 anteprime live della primavera scorsa andate sold out in tempo record a Parigi, Bruxelles, Francoforte e Zurigo, ha raggiunto oltre confine 8 nuovi paesi Europei: questo nuovo viaggio musicale suggella un percorso di oltre due anni in cui il cantautore ha ottenuto numerosi successi, come la vittoria della 73esima edizione del Festival di Sanremo con “Due vite” (4 platini e 91 milioni di visualizzazioni per il video), di cui è stata appena pubblicata anche una versione per la Francia “La Dernière Chanson (Due Vite)”. Il 2023 gli ha portato anche la vittoria del Nastro D'Argento per la miglior canzone originale con "Caro amore lontanissimo" (inedito di Sergio Endrigo).