MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Dave Stewart degli Eurythmics presenta la sua moderna opera rock

Dave Stewart degli Eurythmics presenta la sua moderna opera rock tra musica e cinema
Un album, dal titolo "The Time Experience Project - Who to love? e un cortometraggio "Who to love" proiettato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma

Dave Stewart, artista e produttore, plurivincitore di Grammy Awards e Golden Globe oltre che co-fondatore degli Eurythmics insieme a Annie Lennox presenta la sua moderna opera rock, "Who to love", progetto discografico e cinematografico. Al suo fianco, in questa avventura, ha chiamato l’attrice Greta Scarano e la band dei Mokadelic.

Il disco Questo progetto, che unisce musica, cinema e teatro, contiene nella parte discografica dieci tracce, unite da una narrazione che porta l’ascoltatore all’interno di un viaggio nell’animo e nella psiche, un’indagine nelle pieghe più profonde delle alienazioni umane, attraverso ricordi e incubi della protagonista, Adalyn (interpretata nel cortometraggio da Greta Scarano).
L'intero lavoro è stato anticipato dal singolo e videoclip "Brings me home".



Su Who To Love Dave Stewart afferma: “Le canzoni di questo album sono incentrate sulla natura sfuggente del tempo, su come sembra accelerare o rallentare a seconda del tuo stato mentale. Attraverso la musica e i testi cerchiamo di interpretare questo sentimento e come il viaggio della vita possa diventare tortuoso e surreale mentre vaghiamo attraverso momenti di tristezza, malinconia, dipendenza amorosa e pura estasi”.



Il corto La parte cinematografica di Who To Love, scritta e interpretata da Dave Stewart, Greta Scarano e Mokadelic, è diretta da Giorgio Testi e prodotta da Dave Stewart Entertainment e Grøenlandia.


The Time Experience Project è un collettivo, fondato da Dave Stewart e composto da scrittori, attori, registi, compositori e artisti. È un gruppo creativo di persone interessate a partecipare alla realizzazione di sperimentazioni cinematografiche, teatrali, musicali. WHO TO LOVE è il primo progetto.


L’emozione e l’empatia creatasi tra i protagonisti è tangibile nelle loro dichiarazioni:



Greta Scarano : “L'esperienza con Dave è stata unica e sorprendente. Sia per come è iniziata, (praticamente con Dave che ha contattato i Mokadelic su Instagram), che per come si è svolta (registrando tutto l'album da remoto senza mai esserci incontrati di persona), sia per come è finita, cioè con la creazione di un video che accompagna l'album intero, quasi come una moderna opera rock.Tutto questo è Dave, un incontenibile magma di creatività entusiasmante che ti trascina nel suo mondo fatto di musica ed arte”.


Mokadelic : “Con grande entusiasmo ci siamo occupati di scrivere e interpretare le musiche originali dell’opera in continua collaborazione artistica con Dave. È iniziato tutto dopo il lockdown. Siamo stati coinvolti in un'esperienza collettiva, in un viaggio nel luogo nascosto dove le emozioni hanno il potere di deformare il tempo e la realtà. Abbiamo composto liberamente alcuni brani, altri li abbiamo arrangiati insieme a Dave che ha sempre valorizzato la nostra musica e le nostre sonorità. A lavoro quasi ultimato è stato davvero emozionante incontrarsi per la prima volta a Roma e capire che il progetto stava diventando reale”.


Giorgio Testi : “Lavorare con Dave è stata e continua ad essere un’esperienza unica; un’artista a 360 gradi, che sa conciliare perfettamente musica e immagini in movimento. Letteralmente un pozzo infinito di idee, capace di unire persone diverse, portarle “On board” e di creare un’atmosfera rilassata ma di altissima professionalità. Insieme a lui, Greta Scarano e i Mokadelic quella di Who to Love è stata un’esperienza collettiva bellissima dove ognuno ha portato contributi e consigli agli altri”.


"Who to love" - La storia, il cortometraggio Adalyn, la protagonista in questa storia, è alle prese con l'ansia e la solitudine, cosa evidente nelle sue canzoni e nella sua voce. Per far fronte a questi sentimenti travolgenti, si affida a droga e alcol. Tuttavia, col passare del tempo, le sue condizioni peggiorano, portandola a una grave depressione e a un'intensa paranoia. Questo la mette a dura prova anche mentre è sul palco, facendola apparire distante e disconnessa dalla realtà.
Durante le riprese di un concerto televisivo in diretta in uno studio cinematografico, la dissociazione di Adalyn raggiunge un punto di rottura. Spinta dalla presenza di un set in costruzione nel lotto, si distacca completamente da ciò che la circonda. Nella sua mente, è trasportata nel suo vecchio appartamento, dove ricordi passati e incubi inquietanti si fondono in un'opera frammentata e caotica.

Mentre le telecamere girano, Adalyn è persa in questa realtà distorta, confondendo il confine tra la sua performance e le sue lotte interiori. L'esperienza diventa una rappresentazione straziante del suo stato mentale, dove il tempo stesso sembra dipanarsi e lei rimane intrappolata in una sinfonia infranta della sua stessa mente.



Una moderna opera rock Il regista Giorgio Testi sull’idea che è dietro al progetto ha detto: “Who To Love” è stato pensato come una moderna opera rock a tutti gli effetti, dove la narrazione, un viaggio nella psiche della protagonista, si dipana attraverso la continua evoluzione emotiva e musicale. La musica vive sia di una sua identità separata da quella del film come commento musicale, sia come sua parte integrante di colonna sonora diegetica. Così i due piani si intersecano e si completano in un loop onirico.

David Stewart e gli Eurythmics Dave Allan Stewart è un musicista, cantautore e produttore discografico inglese, famoso per la sua collaborazione con Annie Lennox negli Eurythmics. Il duo ha avuto grande successo negli anni '80 con canzoni come "Sweet Dreams (Are Made of This)", "Here Comes the Rain Again" e "There Must Be an Angel (Playing with My Heart)". Stewart ha vinto il premio come miglior produttore britannico ai Brit Awards nel 1986, 1987 e 1990. Oltre agli Eurythmics, Stewart ha scritto e prodotto canzoni per artisti come Mick Jagger, Gianna Nannini, Ringo Starr e Tom Petty.

Oggi Stewart continua a lavorare nel mondo della musica, collaborando con vari artisti e creando nuovi progetti. Tra le sue ultime iniziative, c'è la fondazione di una scuola di musica online chiamata Dave Stewart Entertainment Academy, che offre corsi e lezioni a distanza per aspiranti musicisti di tutto il mondo.

Dave Stewart e Annie Lennox Sono stati i fondatori degli Eurythmics, I due si sono conosciuti a Londra, quando Annie lavorava come cameriera in un ristorante, e hanno iniziato una relazione sentimentale che si è interrotta nel 1980. Hanno continuato però a collaborare musicalmente, creando canzoni come Sweet Dreams (Are Made of This), Here Comes the Rain Again e There Must Be an Angel (Playing with My Heart). Gli Eurythmics si sono sciolti nel 1990, ma si sono riuniti occasionalmente per alcuni progetti. Dave Stewart ha anche intrapreso una carriera solista e ha lavorato con altri artisti come Mick Jagger, Tom Petty e Bob Dylan.
Annie Lennox ha avuto una brillante carriera da solista, vincendo quattro Grammy Awards e un Oscar per la canzone Into the West del film Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re. zata insieme ai Mokadelic. Il film racconta la storia di una cantante che sperimenta un flashback dissociativo sul palco.