MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
E' partito il 'Celebration tour' di Madonna, ecco come è andata

E' partito il 'Celebration tour' di Madonna, ecco come è andata
Ieri sera alla O2 Arena di Londra la Regina del Pop ha dato il via al suo nuovo tour

Di Paolo Panzeri

E' partito ieri sera dalla O2 Arena di Londra il 'Celebration tour' di Madonna. Questo è il tredicesimo tour della Regina del Pop che rivisita i suoi quaranta anni di carriera. Il concerto si è dipanato lungo due ore e mezza di spettacolo in cui Madonna ha interpretato o accennato i suoi più grandi successi proponendo uno show che l'ha vista spesso cambiare di abito al cambio della scenografia.





Dopo i primi brani la musicista di origine italiana rivolta al pubblico ha detto: “Lo sto immaginando? Oh mio Dio, è davvero bello essere di nuovo a Londra. Sono davvero dannatamente sorpresa di essere arrivata fin qui… Come ci sono arrivata fin qui? Grazie a voi. Mi prendo anch’io un po’ di merito”.



Non è mancato nel primo degli annunciati 78 appuntamenti del suo tour anche un inconveniente tecnico che ha fermato lo show per qualche minuto, in questa pausa Madonna ha parlato con il pubblico ricordando degli episodi relativi ai suoi inizi, con la sua prima band quando era "al verde, affamata e non guadagnava un soldo”, confessando senza pudore che a quel tempo sarebbe uscita con degli uomini solo per potersi fare una doccia.



Dal palco si è detta straziata dalla sofferenza per quanto sta accadendo nuovamente in Israele e Palestina . "Veniamo tutti dall'amore ed è importante saperlo in questo momento perché nel mondo stanno accadendo un sacco di cose davvero folli. Tutti noi soffriamo guardando ciò che sta accadendo in Israele e Palestina. Mi si spezza il cuore vedere soffrire i bambini, soffrire i ragazzi, soffrire gli anziani. Tutto ciò è straziante”. E ancora: "Anche se i nostri cuori sono spezzati, i nostri spiriti non possono essere spezzati... Tutti insieme siamo persone molto potenti, possiamo unirci nell’oscurità e nel male oppure possiamo unirci in un luogo di luce e amore. E se tutti avessimo questa coscienza collettiva, potremmo cambiare il mondo e portare la pace, non solo in Medio Oriente ma in tutto il mondo”.
Ha dedicato “Little Star” alla figlia Lourdes che festeggiava il suo 27esimo compleanno, mentre sulle note di “Vogue” è stata affiancata proprio da Lourdes e dall'altra figlia Estere di undici anni. Il quadretto familiare si è ripetuto per “Bad girl”, quando a suonare il piano è stata un'altra figlia, la 17enne Mercy James.





Madonna ha ringraziato i figli per averla sostenuta quando, all'inizio dell'anno, una grave infezione batterica ha richiesto un ricovero in terapia intensiva per alcuni giorni e l'ha costretta a rinviare la partenza del tour che era prevista per il mese di luglio. "È stato un anno pazzesco per me e non pensavo che ce l'avrei fatta, e nemmeno i miei medici...Ho dimenticato cinque giorni della mia vita, o della mia morte, non so davvero dove fossi. Ma gli angeli mi hanno protetto e c'erano i miei figli, i miei figli mi salvano sempre”.



Nel corso del concerto sul megaschermo alle sue spalle è passata anche una immagine della musicista irlandese Sinead O'Connor , scomparsa lo scorso luglio, Madonna si è inoltre coperta le spalle con una bandiera ucraina.

Madonna porterà il suo 'Celebration tour' anche in Italia i prossimi 23 e 25 novembre al Mediolanum Forum di Assago, vicino Milano.

Scaletta:

Act I

Nothing Really Matters

Everybody

Into the Groove

Burning Up

Open Your Heart (medley con “Live to Tell”)

Holiday

The Storm

Live to Tell (dedicata ai morti per AIDS)

The Ritual

Like a Prayer

Act II

The Sacrifice / Erotic

Erotica (medley con "Papa Don't Preach")

Justify My Love

Fever (cover di Eddie Cooley)

Hung Up

Bad Girl

Ballroom

Vogue

Human Nature

Crazy for You

Act III

The Beast Within

Die Another Day

Don't Tell Me

Mother and Father

Little Star (dedicata al compleanno della figlia Lourdes)

I Will Survive (cover di Gloria Gaynor, acustica)

La Isla Bonita

Don't Cry for Me Argentina

Act IV

Madonna

Bedtime Story

Ray of Light

Rain

Act V

Like a Virgin (medley con "Billie Jean" di Michael Jackson)

***** I'm Madonna

Celebration (medley con "Music")