MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Colapesce Dimartino tornano a sorpresa con un singolo...

Colapesce Dimartino tornano a sorpresa con un singolo... che è un inno alla libertà artistica
"La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d'accordo" è il nuovo brano che anticipa l'uscita del prossimo progetto discografico

Colapesce Dimartino tornano a sorpresa con un singolo, che è un inno alla libertà artistica, “La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo” il titolo della canzone manifesto, una sorta di dichiarazione di intenti, che anticipa l'uscita, il 3 novembre del loro prossimo album in studio "Lux Eterna Beach".
Il brano Un vero e proprio inno alla libertà artistica, un brano, prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo, sospeso in uno spazio onirico in cui il cantautorato italiano va a passeggio col *****-rock, incontra il pop contemporaneo e lo porta sulla luna, o meglio nel mare insieme ai pesci che brillano: "La star del porno china sul suo letto/Grida il cielo non esiste e pure/L’amore è una messa in scena/Ma la luce che sfiora di taglio/I tuoi occhi mette tutti d’accordo/Pure i pesci che li vedi brillare/È d’argento il mare/non si vede la fine meno male/Per andare via davvero/Per andare via lontano.

Il ritorno dopo Sanremo Una traccia poetica e fuori dalle logiche di mercato, che segna il ritorno atteso della coppia e che arriva dopo lo straordinario successo di “Splash” - la canzone vincitrice del Premio della Critica Mia Martini e del Premio Lucio Dalla all’ultimo Festival di Sanremo - e del loro debutto cinematografico “La primavera della mia vita”, divenuto subito un cult movie, conquistando numerosi premi come Il Nastro D’Argento per la “migliore colonna sonora originale” e il Globo d’Oro.




Debutto al cinema Il 2023 è stato l’anno del debutto cinematografico con “La Primavera Della Mia Vita”, un road movie surreale scritto e interpretato dai due che hanno firmano anche la colonna sonora originale in nomination ai Nastri D’Argento. Il film, che è divenuto subito un cult, è diretto da Zavvo Nicolosi, alla sua opera prima; la sceneggiatura è di Michele Astori, Antonio Di Martino, Lorenzo Urciullo e Zavvo Nicolosi da un soggetto firmato Di Martino, Urciullo e Nicolosi.




Il tour Il 23 novembre parte intanto dall’Estragon di Bologna il “Club Tour 2023” che li vedrà esibirsi nei principali club italiani. Dopo Bologna, la tournée proseguirà a Napoli (giovedì 30 novembre 2023, Casa della Musica), Roma (venerdì 1° dicembre 2023, Atlantico), Venaria Reale (TO) (lunedì 4 dicembre 2023, Teatro della Concordia) e Milano (martedì 5 dicembre 2023, Alcatraz). E si chiuderà nella loro Sicilia con la doppia data, entrambe sold out, di Palermo (mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre, Candelai) e a Catania (venerdì 15 dicembre, Land La Nuova Dogana).



Colapesce Dimartino, una carriera ricca di successi Lorenzo e Antonio: due scrittori di canzoni tra i più ricercati e importanti sulla scena italiana dell’ultimo decennio. Negli anni hanno lasciato un segno indelebile sia con i loro rispettivi percorsi solisti - dalla Targa Tenco “come miglior opera prima” per il debutto di Colapesce al brano “Il mondo è nostro” scritto da Dimartino per Tiziano Ferro - che insieme con le prestigiose collaborazioni con artisti come Ornella Vanoni, Luca Guadagnino, Cerrone, Fabri Fibra. Nel 2021 partecipano al Festival di Sanremo 2021 con il brano "Musica leggerissima", classificandosi al quarto posto e vincendo il premio della Sala Stampa Radio TV-Web Lucio Dalla. Nel 2022 hanno pubblicato “Cose da pazzi” canzone scritta per la colonna sonora della serie Original “The Bad Guy” con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi. Quest’anno sono tornati sul palco dell’Ariston con “Splash” bissando lo straordinario successo di “Musica Leggerissima” - e del loro primo album insieme “I Mortali” (certificato Disco D’Oro) - brano che ha segnato il 2021 conquistando critica e pubblico. “Musica leggerissima” ha collezionato il maggior numero di presenze alla posizione #1 della classifica EarOne Airplay Radio e ben 5 Dischi di PLATINO e oltre 150 milioni di streaming totali. Nella versione in lingua spagnola di Ana Mena, con il titolo di “Mùsica Ligera”, è diventata anche una hit internazionale vincendo ai Los 40 Music Awards 2022 come “Migliore canzone nella categoria Spagna” e conquistando la certificazione spagnola del Doppio Disco di PLATINO.