MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
In vinile Oltre il blu, album con inediti di Lelio Luttazzi

In vinile Oltre il blu, album con inediti di Lelio Luttazzi
L' omaggio di Musica per Roma nel centenario del maestro

E'da oggi nei negozi l' edizione in vinile di Oltre il blu, il disco prodotto dalla Fondazione intitolata al musicista e pubblicato per la Parco della Musica Records, l'etichetta discografica della Fondazione Musica per Roma.

L'album, nel centenario della nascita, è un omaggio al musicista, direttore d'orchestra, pianista, presentatore televisivo, attore, regista, scrittore che ha attraversato la storia dello spettacolo italiano, fedele a una visione della vita fatta d'intelligenza, impegno, eleganza e gentilezza.


Il brano Oltre il blu, che dà anche il titolo al disco, è uno degli inediti registrato con gli Archi e la direzione del maestro Gabriele Comeglio ed interpretato da Drusilla Foer.
Gli altri dieci brani sono stati registrati da Nico Gori & His Orchestra, con gli arrangiamenti di Luttazzi e Comeglio e con la partecipazione di Luca Barbarossa, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Blue Dolls.
La Fondazione Lelio Luttazzi e un gruppo di musicisti ha avviato un lungo lavoro di ricerca di partiture originali e arrangiamenti del maestro. ''Abbiamo scartabellato, frugato, spulciato, consultato raccolte di musiche scritte da Lelio, alcune inedite, per arrivare al traguardo di un progetto prestigioso - spiegano i familiari . Un progetto che si pone l'obiettivo di far conoscere il compositore, che ha firmato non solo canzoni indimenticabili, ma anche l' autore brillante di musiche diverse ma estremamente interessanti; e di riportare alla luce una grande musica poco conosciuta legata anche al cinema, una delle sue grandi passioni".
''Il brano Oltre il blu, l'ultimo scritto da Lelio, non è mai stato eseguito per mia volontà - ha detto la moglie Rossana - .
Ogni volta che lo ascolto, mi commuovo e mi riporta alla mente ricordi teneri e struggenti. L'ho sempre tenuto stretto a me.
Ora ho deciso di lasciarlo andare perché ho avuto una grande fortuna, incontrare un'artista immensa, sensibile, un'anima rara: Drusilla Foer che qui lo interpreta splendidamente''. La copertina è stata creata dall' artista Ugo Nespolo.