MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Emma, 'nel mio nuovo album tolgo l'armatura'

Emma, 'nel mio nuovo album tolgo l'armatura'
Esce Souvenir. Tour nei club dal 10 novembre

Come un pugile che cambia modo di combattere sul ring, Emma prova a modificare i passi, abbassa la guardia ma solo per sentirsi più libera di muoversi in tutte le direzioni.

All'inizio del nuovo round si presenta con 'Souvenir', il nuovo album in uscita domani, tra consapevolezza e un nuovo e un profondo respiro. "È un disco nel quale depongo completamente le armi - ha raccontato Emma - ma non in senso di resa, tutt'altro. Semplicemente non voglio più indossare un'armatura solo per paura di ferirmi". Per farsi il fiato, questa volta l'allenamento è stato il viaggio, tanto quello geografico in luoghi differenti che hanno visto nascere le idee per le nove canzoni in scaletta, da 'Iniziamo dalla fine' alla bonus track 'Taxi sulla luna', quanto quello mentale.

"Il disco parte da dentro, dal mio cervello - ha spiegato la voce delle nuove 'Amore cane' (con Lazza) e 'Mezzo mondo' - ma è stato concepito on the road, perché l'ho praticamente scritto in macchina, viaggiando. Il tutto era iniziato sul Lago di Garda, poi c'è stato uno stop drastico a causa di quello che è mi successo (la scomparsa del padre, ndr). Quando sono tornata in studio è stato un combattimento, ma anche una serie di dialoghi cuore a cuore con autori e produttori. Forse ho fatto la mia cosa migliore nel periodo peggiore". Le canzoni di 'Souvenir' sono anche il mezzo che consente ad Emma di sperimentare un nuovo modo di confrontarsi con la sua arte ma anche con la vita in generale. Guantoni ben saldi, ma non solo per difendersi o colpire prima di essere colpiti, quanto piuttosto per vedere come si sta, sul medesimo ring, ma con una tecnica differente. "Non ho aspettative - ha spiegato l'artista - e non ne voglio avere. La vita ti cambia e ti insegna quali sono le cose importanti. Io, tanto nella vita personale quanto in questo album, sono proprio un'altra persona. Non faccio più dischi con l'intenzione di dimostrare qualcosa, ma per fare la musica che mi piace. Sono una cantante ed è l'unica cosa che probabilmente mi viene un po' bene nella vita". Più che un disco, è un vero e proprio diario di viaggio, con una partenza ben definita ma un punto di arrivo non per forza già scritto, come nei viaggi, quelli veri.


"C'è un inizio preciso e uno svolgimento - ha detto Emma - ma in realtà il disco non è finito. La partenza è 'Mezzo Mondo', la canzone che mi ha rimesso in piedi e con la quale ho voluto dire chiaro che ci si può perdere nella vita, ma anche ritrovarsi. Questo disco è l'antipasto, poi vediamo cosa succede". Le canzoni del nuovo album, compreso lo spartiacque 'Intervallo' dedicata al padre tra rabbia e dolcezza, saranno anche le protagoniste del 'Souvenir In Da Club', tour nell'intimità dei club, con diciotto appuntamenti in calendario e partenza il 10 novembre dal Vox Club di Nonantola. "Torno live in questa versione - ha detto Emma - per stare a stretto contatto con la gente". In occasione dell'uscita dell'album sarà allestito anche un Souvenir Flagship Store. Ogni giorno, da venerdì 13 a sabato 21 ottobre, nella libreria Mondadori Duomo di Milano, si potrà visitare il nuovo spazio pensato da Emma come luogo di incontro per i fan.