MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Paul Simon: sulla cover di “The Sound of Silence” e fine del duo

Paul Simon: sulla cover di “The Sound of Silence” e fine del duo
Il cantautore americano in un’intervista giudica la cover e parla della separazione da Garfunkel


Di Luca Trambusti

Nel 2015 il gruppo americano alternative metal Disturbed interpretò un'intensa cover di "The Sound of Silence", celebre brano di Simon & Garfunkel, tra le canzoni più note e apprezzate del duo folk.



Durante una recente intervista su The Howard Stern Show, Paul Simon, il cantante. Compositore, chitarrista autore di quel brano, ha espresso il suo pensiero sulla rilettura fatta dalla band.

"Mi è piaciuta moltissimo - ha detto Simon - È stata realizzata molto bene". Gli è piaciuta così tanto da chiamare il cantante dei Disturbed David Draiman per dirglielo direttamente.

Paul Simon ha anche parlato di come la canzone – che ha raggiunto la vetta della Billboard Hot 100 nel 1966 e l’anno successivo è stata inclusa nella colonna sonora del film “Il Laureato - The Graduate” – continui ad essere attuale. "In qualche modo quella canzone ha cambiato significato nel corso degli anni - ha detto l’autore - È diversa. Per me è una fortuna che sia successo. La maggior parte di ciò che ho scritto 30 o 40 anni fa è datato: quella canzone ha un qualcos'altro."



Durante la stessa intervista Paul Simon è tornato sull’argomento della rottura con Art Garfunkel, sottolineando, con toni diversi, che il suo partner musicale non era responsabile della loro fine.


"Non è stata colpa di Artie", ha spiegato Paul Simon, ricordando come le influenze esterne hanno iniziato a pesare sul duo.

"Eravamo nel bel mezzo della realizzazione del disco “Bridge Over Troubled Water", ha ricordato Simon a Stern. “In quel momento - ha aggiunto - eravamo all’apice. Dall’album “The Graduate” (con “The Sound Of Silence”) a “Bridge Over Troubled Water” (quindi dal 1966 al 1970) probabilmente eravamo grandi quanto i Beatles ”.



"Quello che stava succedendo in studio però era un vero tiro alla fune sulla direzione artistica del disco e su come farlo", ha spiegato Simon. "Io e Art siamo amici da quando avevamo 12 anni, ma le nostre inclinazioni musicali sono piuttosto diverse, e quindi avevamo dei disaccordi, e i disaccordi sono tra gli argomenti che possono fermare una già difficile registrazione".

A questo poi si è aggiunto altro. Paul Simon ha scoperto, tramite un amico comune, che Garfunkel aveva assunto un altro ruolo da attore, questa volta nel film successivo di Nichols (lo stesso regista de “Il Laureato - The Graduate”), “Conoscenza carnale - Carnal Knowledge” (uscito nel 1971) e questa fu la classica goccia che fece traboccare il vaso.


"Avevo paura che se te lo avessi detto avresti smesso di lavorare su “Bridge Over Troubled Water”." Così Simon ricorda le parole di Garfunkel. "A quel punto ho pensato: 'Deve finire qui.'"

Tuttavia, il cantautore ha ammesso che la relazione sarebbe inevitabilmente finita, a prescindere da quell’episodio. “Ci saremmo lasciati comunque. Le coppie non stanno insieme", ha spiegato Simon, portando ad esempio John Lennon e Paul McCartney e gli Everly Brothers. "E quando tornano insieme, non è una questione di musica, ma di affari."

In passato, Simon è stato più aggressivo nei confronti del suo ex partner musicale. Ha regolarmente indicato il film “Conoscenza carnale" come un punto di svolta per il duo, esprimendo indignazione per il fatto che Art sperava che tutto si fermasse in attesa che lui girasse e poi tornasse a lavorare con Paul.

"Sapeva come mi sarei sentito se lui accettava quella parte, ma lo ha fatto comunque", ha detto Simon nella sua biografia “The Life”. "La verità, penso, è che se Artie fosse diventato una grande star del cinema se ne sarebbe andato. Invece di essere semplicemente il ragazzo che cantava le canzoni di Paul Simon, sarebbe stato Art Garfunkel, una grande star da solo.” “Quando ha accettato di girare “Conoscenza carnale”, qualcosa si è rotto tra noi", ha continuato Simon. “Volevo solo andare avanti. Insieme avevamo finito”.


Dopo l’uscita di “Bridge Over Troubled Water” le apparizioni comuni dei due furono sporadiche. L’episodio più importante fu il concerto in Central Park del 19 settembre 1981 le cui registrazioni pubblicate su CD, VHS, LP e DVD ebbero notevole successo.


Altre occasioni furono due tour mondiali nel 1982 e nel 1983. Sempre nel 1983 Paul Simon pubblica “Hearts and Bones”, un disco a suo nome nato in realtà come progetto realizzato dal duo. Simon però decise di cancellare le parti vocali di Garfunkel e pubblicarlo con solo il suo nome in copertina.

Nel 1990 il duo si esibì insieme alla cerimonia per la loro iscrizione nella Rock and Roll Hall of Fame, mentre nel 1993 tennero 21 concerti a New York.