MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Esce l'album “Sarò Franco, Canzoni inedite di Califano”

Esce l'album “Sarò Franco, Canzoni inedite di Califano”
A curarne la direzione artistica Grazia Di Michele, Morgan, Franco Simone e Federico Zampaglione

Di Redazione

Il 14 settembre esce “Sarò Franco, Canzoni inedite di Califano”, un album di a più voci, di canzoni inedite del musicista scomparso nel 2013. L'uscita è programmata nel giorno in cui Franco Califano avrebbe compiuto 85 anni. Tra quanti hanno collaborato al disco, solo per citarne alcuni, i Tiromancino, Amedeo Minghi, Phil Palmer e Patty Pravo.


Le canzoni incluse in “Sarò Franco” risalgono al periodo “milanese” della sua lunga collaborazione con Frank Del Giudice. Brani che vennero pensati per sé o per altri interpreti, in buona parte incompiuti e mai incisi da alcuno, in quanto rimasti custoditi per anni nei cassetti dell'amico e sodale artistico Frank.

Frank Del Giudice ha quindi affidato quei brani “sospesi” al produttore Alberto Zeppieri, che ha ideato il progetto e ha deciso di nominare quattro direttori artistici, da lui coordinati. In ordine alfabetico: Grazia Di Michele, Morgan, Franco Simone e Federico Zampaglione. Alberto ha affidato a tutti loro un numero uguale di brani, lasciando ad ognuno la libertà di pensarli in proprio oppure di condividerli e/o consegnarli ad altri artisti.

E' già stata pubblicata “Ti meriti un amore”, interpretata da Grazia Di Michele che ha spiegato: “Ho deciso di interpretare questo brano di Franco perchè l’ho sempre reputato una persona dotata di una particolare sensibilità nei confronti di noi donne. Una sensibilità che risulta evidente ad un primo ascolto del testo della canzone “Ti meriti un amore”. Quando, grazie alla ricerca di Alberto Zeppieri, dai cassetti di Frank Del Giudice sono spuntati testo e composizione inediti, ho subito accettato con entusiasmo la proposta di interpretarla”.



Lo scorso 8 settembre è quindi stato pubblicato il singolo “Trastevere” interpretato dai Tiromancino. Questo progetto avrà un seguito con il volume 2, la cui uscita è prevista per la prossima Primavera.


Tracklist:

1. Trastevere – Tiromancino

2. La mia eredità – Amedeo Minghi

3. La cama (Io so amare così) – Franco Simone

4. Ti meriti un amore – Grazia Di Michele

5. Noi di settembre – Giovanni Nuti

6. Tra la Terra e il Sole – Numa Palmer e Phil Palmer

7. Heart of Wind (Solo una donna) – Alberto Fortis

8. Amor ch’a nullo amato amar perdona – Petra Magoni

9. Ieri era il 23 – Ivan Segreto feat. Giovanna Famulari

10. Un lungo giorno senza te – Nisi

11. Ai treni che ho perso – Tiromancino

12. Io so amare così (bonus track) – Patty Pravo