MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Eterni Rolling Stones, il 20 ottobre esce il nuovo album "Hackney Diamonds"

Eterni Rolling Stones, il 20 ottobre esce il nuovo album "Hackney Diamonds"
Mick Jagger, Keith Richards e Ron Wood hanno lanciato il nuovo lavoro con una chiacchierata con Jimmy Fallon trasmessa in streaming su YouTube


I Rolling Stones hanno lanciato il loro nuovo album, "Hackney Diamonds", che uscirà il 20 ottobre. Si tratta del primo lavoro di inediti della storica band in 18 anni. Lo hanno annunciato Mick Jagger, Ronnie Woods e Keith Richards in una conversazione con Jimmy Fallon in diretta YouTube da Hackney, nell'East London. Due tracce dell'album erano state registrate quando il batterista Charlie Watts era ancora vivo. "Il tono dell'album è 'angry' (arrabbiato), ma ci sono anche canzoni d'amore", ha detto Mick. I tre Stones superstiti hanno poi presentato il primo brano dell'album, il 24esimo della band e il primo in 18 anni, che si intitola per l'appunto "Angry".


I tre Rolling Stones hanno detto che l'album "è stato realizzato abbastanza velocemente dopo esserci riuniti a dicembre dello scorso anno". Hanno deciso il nome dell'album dopo aver pensato a titoli che avessero a che fare con concetti quali il "mordi e fuggi, spacca e afferra" e per questo sono arrivati a utilizzare una frase dello slang londinese poiché sono "una band londinese". 'Hackney Diamonds' è infatti un termine gergale che sta per vetro frantumato, non a caso la band ha stuzzicato i fan nelle scorse settimane con un annuncio sul giornale locale "Hackney Gazette" a proposito un'attività fittizia di riparazione di vetri e con una serie di riferimento ad alcuni dei loro brani più famosi come "Gimme Shelter".



"Angry" è stato lanciato con un video diretto da Francois Rousselet in cui l'attrice di "White Lotus" e "Euphoria", Sydney Sweeney, volteggia sul cofano una decappottabile rossa, mentre Mick, Keith e Ronnie suonano, in varie incarnazioni di età, sui grandi cartelloni pubblicitari che punteggiano la Sunset Strip di Los Angeles. "Hackney Diamonds" è il 24esimo album della band e il primo dopo "A Bigger Bang" del 2005. Scherzando, Jagger ha ammesso che "siamo stati pigri", anche se, a dispetto dell'età, in tutti questi anni la band è stata quasi sempre impegnata in lunghissime tournèe 'on the road'. "Suonare dal vivo è il Santo Graal per un complesso, ma registrare in studio è dove ci ritroviamo a scambiare idee senza interferenze. Quando funziona è fantastico", ha spiegato il 79enne Richards. Nessuna conferma è arrivata all'Hackney Empire sui contributi che avrebbero dato all'album gli ex Beatles Paul McCartney e Ringo Starr, mentre Wood, a 76 anni il più giovane del gruppo, ha rivelato che Lady Gaga canta nel pezzo gospel intitolato "Sweet Sounds of Heaven" e misteriosamente ha fatto anche il nome di Stevie Wonder.



Sul palco dell'Hackney Empire tre lampadari di cristallo sfasciati al suolo alludevano all'origine del titolo dell'album prodotto dal 32enne Andrew Watt: nello slang di East London i "diamanti di Hackney" sono i vetri rotti di un parabrezza", ha spiegato Jagger. L'album è il primo dalla morte di Watts nel 2021: "E' il numero quattro e ci manca incredibilmente", ha detto Richards ricordando che era stato proprio Charlie a raccomandare il nuovo batterista della band Steve Jordan e "la decisione di prenderlo sarebbe stata molto più difficile senza la sua benedizione".