MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Morto Jack Sonni, suonò con i Dire Straits nel periodo "Brothers in arms"

Morto Jack Sonni, suonò con i Dire Straits nel periodo "Brothers in arms"
Il chitarrista aveva 68 anni. Ancora sconosciute le cause del decesso

È morto a 68 anni Jack Sonni, nome legato ai Dire Straits. Il chitarrista infatti si unì alla band, con altri turnisti, su invito di Mark Knopfler per registrare l'album cult "Brothers in arms". Sonni partecipò poi al relativo tour mondiale, uno dei maggiori successi nella storia della band britannica, e suonò anche al Live Aid a Wembley, il 13 luglio 1985. La causa della sua morte non è stata però ancora rivelata.

John Sonni era nato in Indiana nel 1954 e aveva studiato al Conservatorio. Trasferitosi a New York alla fine degli anni 70, aveva fondato la band The Leisure Class. Nel 1978 mentre lavorava in un negozio di musica, proprio dove incontrò David e Mark Knopfler, con cui iniziò un rapporto di amicizia. Dopo aver collaborato con i Dire Straits per il disco e il tour, il musicista statunitense ha lavorato con aziende produttrici di strumenti e accessori musicali, ha intrapreso la carriera di scrittore e negli ultimi anni era tornato a suonare con la sua band originaria.


L'album cult Il 13 maggio 1985 usciva "Brothers In Arms". Il quinto album dei Dire Straits è diventato il maggior successo commerciale della band britannica e uno degli album più venduti nella storia del rock. Dal disco furono estratti cinque singoli nell'arco di un anno, comprese le hit "Walk Of Life", "Money For Nothing" e la titletrack. Il successo dei brani è stato anche grazie anche ai videoclip diventati iconici e passati su Mtv. L'album vinse un Grammy nel 1986 e un Brit Awards l'anno successivo, trascorrendo 14 settimane al primo posto nella classifica del Regno Unito, 9 in quella degli Stati Uniti e vendendo oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo. Il disco tra i primi ad essere distribuito primariamente per il mercato del cd è diventato anche il primo della storia di quel supporto a vendere un milione di copie, più di quelle vendute in vinile.