MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Addio a Bob Feldman. Aveva 83 anni

Addio a Bob Feldman. Aveva 83 anni
Nei ’60 scrisse tra gli altri "I Want Candy" e "Sorrow" cantata da David Bowie.


L'amico di Bob Feldman, e collaboratore di lunga data Richard Gottehrer ha confermato in un'intervista a Billboard la scomparsa di Bob Feldman cantautore e produttore discografico autore di successi degli anni '60.

"È con grande tristezza che annuncio la scomparsa di Bob Feldman, mio ​​amico e leggendario partner nella composizione di canzoni", ha detto Gottehrer. "Come squadra, torniamo agli anni '60 e ai tempi del Brill Building, quando scrivevamo e/o producevamo classici come 'My Boyfriend's Back', 'I Want Candy', 'Hang on Sloopy' e 'Sorrow', che alla fine fu registrato e divenne un successo eterno di David Bowie. Eravamo anche una band “australiana” che si faceva chiamare The Strangeloves.” “Eravamo giovani e inesperti - ha proseguito Richard Gottehrer - ma abbiamo imparato a produrre realizzando demo delle nostre canzoni; questo ha portato ognuno di noi a continuare una carriera attiva nella musica dopo che abbiamo preso strade separate. Siamo rimasti amici e ancora oggi, 60 anni dopo, siamo partner delle stesse aziende che abbiamo avviato allora.” Ha concluso il “socio”.


Nato a Brooklyn, Feldman è entrato in contatto con molte future star, ancor prima di dedicare la sua vita alla musica. Neil Sedaka era uno dei suoi compagni di scuola del liceo, mentre Feldman cantava insieme a Neil Diamond e Barbra Streisand nel coro All-City. Alla fine iniziò a collaborare con il suo vicino, Jerry Goldstein, su idee per canzoni, con Gottehrer che in seguito completò il trio di cantautori.


Insieme, scrissero "My Boyfriend's Back", che divenne un successo in cima alle classifiche per gli Angels nel 1963. Un anno dopo, in risposta all'invasione britannica, Feldman, Goldstein e Gottehrer formarono un gruppo chiamato Strangeloves. Inizialmente, finsero di essere australiani e inventarono persino un elaborato retroscena sull'essere cresciuti in un allevamento di pecore rurale. Anche dopo aver abbandonato questa “messa in scena” gli Strangeloves godettero di un successo commerciale, ottenendo tre successi nella Top 40: "I Want Candy" (n. 11), "Cara-Lin" (n. 39) e "Night Time" (n. 30).


Gli Strangeloves non durarono a lungo, ma Feldman, Goldstein e Gottehrer continuarono a scrivere insieme. Due delle loro canzoni, "Hang on Sloopy" e "Sorrow", furono pubblicate dai McCoys nel 1965. Mentre la prima godette di una popolarità immediata, la seconda divenne in seguito un successo internazionale per Bowie nel 1973.

Nel 1982, la band new wave inglese Bow Wow Wow pubblicò la sua versione di "I Want Candy", riportando il brano in primo piano nella cultura pop. È spesso classificato tra le più grandi meraviglie one-hit degli anni '80. Dion e Ronnie James Dio sono solo alcuni dei tanti altri artisti che hanno registrato materiale di Feldman, Goldstein e Gottehrer.


Il cantautore lascia le sue due figlie, Kyle e Mahri. Era anche il padre biologico di Corey Feldman; tuttavia, l'attore si è emancipato da Bob e da sua madre Sheila quando aveva 15 anni.