MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Dj Ringo contro la trap e J-Ax: “La colpa è dei discografici”

Dj Ringo contro la trap e J-Ax: “La colpa è dei discografici”

Dj Ringo interviene e dice la sua sui dissing dell’estate 2023, tra trap, Sfera Ebbasta, Samuele Bersani e J-Ax! Le sue parole in un’intervista rilasciata a MowMag.

“Premessa: ognuno fa musica come vuole, su questo non ci piove. Se poi parliamo di qualità, le cose cambiano. Prendi noi (Virgin radio), siamo l’unica radio che passa rock, mentre quasi tutte le altre passano la trap. Il problema è questo, della discografia, che si è impossessata di questi pseudo-artisti; i discografici li sfruttano perché fanno numero, mica per altro.”


Poi Dj Ringo parla di Sfera Ebbasta.

“Non sono preparati, e non hanno neanche talento, e a loro non interessa imparare, tanto fanno i pezzi con l’autotune, e vanno in classifica prima degli altri. Andrei in Parlamento a proporre una petizione per vietare questo tipo di musica in Italia!”

Il deejay riflette anche sul fatto che tra i più giovani non conoscono Samuele Bersani.

“I tempi cambiano; c’è chi non conosce neanche i Beatles! Ma non è colpa dei ragazzi, bensì delle radio, dei giornali, dei discografici, manca cultura musicale, manca divulgazione. Anche Sanremo si è dato alla musica commerciale… […] Ci sono giovani a cui non frega niente di conoscere Pink Floyd e Beatles, lo dicevamo. Questa è la realtà, prendiamone atto… con amarezza.”

Una stoccata anche a J-Ax.

“Il rap italiano non esiste più, J-Ax ormai fa più spot commerciali che canzoni. […] Adesso è inutile lamentarsi, questa deriva è colpa loro – e ribadisco – dei loro discografici. Da quando non fanno più musica di qualità? Ecco perché il mercato si è spostato sulla musica più veloce e commerciale. Basta vedere i dati!”