MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Alfa e il fenomeno “Bellissimissima”

Alfa e il fenomeno “Bellissimissima”
Il pezzo estivo che in tanti ascoltano, ma di cui si parla poco. Da indipendente, è quinto in Fimi.



Di Claudio Cabona

È impossibile in questa estate almeno una volta non averla ascoltata, ma allo stesso tempo se ne parla meno del successo che sta avendo. Alfa, classe 2000, con la sua “Bellissimissima” al momento è quinto in classifica Fimi. Un risultato straordinario se pensiamo che dopo di lui ci sono pezzi come “Rubami la notte” dei Pinguini Tattici Nucleari, “Mon amour” di Annalisa, “Hoe” di Tedua e Sfera Ebbasta, solo per citarne alcuni. Il suo è uno dei singoli più forti dell’estate, gira in radio e ha raggiunto questo risultato senza contratti con una major o forti spinte comunicative, ma sotto Artist First, che sulla voce di "5 minuti" sta facendo un ottimo lavoro. Oggi su Spotify ha oltre 18milioni di stream.

“Inizia sempre con un ehi come stai?”, il brano “jovanottiano” del cantautore genovese prende campo sin dall’inizio, si appiccica in testa e non si stacca più. Ma è tutt’altro che stancante, è piacevole, leggero, come brezza marina. “Mi piace l’idea di parlare di amore in maniera più comica e disillusa rispetto al solito. Con questa canzone celebro il fatto che in una storia ci possano essere un sacco di cliché che ci fregano sempre. Non è una dedica a una persona in particolare, ma un vademecum di come funzionano le relazioni al giorno d’oggi”, ha raccontato Alfa a proposito del nuovo singolo che è nato attorno a un giro di chitarra. Il brano, realizzato in collaborazione con Davide Epicoco, Marco Azara, Raffaele Trapasso e Frè Monti, è molto semplice, teen, non richiede alcuno sforzo di comprensione e proprio per questo ha bucato. Il pezzo è accompagnato da un video interamente girato a Gardaland: i protagonisti della clip sono Alfa e la creator Sofia Cerio che cantano insieme mentre vengono trascinati su e giù dalle montagne russe.



Occhio perché non è certo la prima volta che il giovane cantante scrive un pezzo capace di lasciare un segno nelle classifiche: “Cin Cin”, che su Spotify ha oltre 100milioni stream, scritta nel 2019, è il pezzo che gli ha permesso di mettere le ali. Ma anche la più recente versione italiana di “Snap”, con oltre 15milioni di stream, gli ha regalato soddisfazioni. Alfa, in questi primi anni di carriera, ha dimostrato anche lungimiranza comunicativa e artistica: ha duettato con artisti come Annalisa, Ariete e Rosa Chemical, e ha sempre ideato delle “trovate” interessanti e intelligenti per spingere i suoi brani. “Bellissimissima”, che ha raggiunto anche il Disco di Platino, è paradossalmente fuori da certi canoni contemporanei e per questo sta macinando.

Per Alfa è una sorta di rivincita che potrebbe condurlo a nuove vette: lo scorso anno, infatti, avrebbe dovuto presenziare a Sanremo Giovani, ma una brutta febbre gli impedì di partecipare alle ultime fasi di selezione dove era tra i favoriti. E chissà che sul palco dell’Ariston, nel 2024, non arrivi direttamente dalla porta d’ingresso, tra i big. Intanto il cantautore, impegnato in un tour estivo, che per lui rappresenta una “forma di gavetta”, impossibile da fare in epoca di pandemia, ha annunciato anche un’importante data al Forum di Assago, il 24 febbraio 2024. Il parterre è già sold out.