MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Lewis Capaldi ferma il tour: "Devo abituarmi agli effetti della malattia"

Lewis Capaldi ferma il tour: "Devo abituarmi agli effetti della malattia"
Il cantautore scozzese, affetto da sindrome di Tourette, era reduce da un'esibizione piuttosto sofferta al Festival di Glastonbury, e con un post social ha annunciato l'intenzione di prendersi una pausa


Per Lewis Capaldi è arrivato il momento di dire stop. Il cantautore, affetto da sindrome di Tourette, ha sempre maggiori difficoltà a gestire la malattia, come si è visto nell'esibizione di qualche giorno fa al Festival di Glastonbury, dove più volte si è fermato o non è riuscito a cantare aiutato da un pubblico partecipe e comprensivo. Adesso, con un lungo post social, Capaldi ha annunciato di volersi fermare per riuscire a gestire al meglio la Tourette. "Ho bisogno di sentirmi bene per riuscire a esibirmi mantenendo lo standard che tutti voi meritate. Devo abituarmi all'impatto della malattia".


Lewis Capaldi aveva reso noto di soffrire della sindrome di Tourette nel settembre del 2022, mentre qualche settimana fa, a inizio giugno, aveva raccontato di volersi prendere tre settimane di riposo perché, provato da un anno ricco di impegni, voleva prepararsi al meglio per l'appuntamento di Glastonbury. Evidentemente il periodo di decompressione non è stato sufficiente. Sul palco del celebre festival Capaldi ha avuto più di un momento di difficoltà. E lui stesso lo ha ammesso nel post. "Speravo che tre settimane mi avrebbero sistemato - ha scritto -. Ma la verità è che sto ancora imparando ad abituarmi all'impatto della Tourette e sabato è diventato ovvio che ho bisogno di passare molto più tempo a rimettere in ordine la mia salute fisica e mentale, in modo da poter continuare a fare ciò che amo ancora a lungo".



"Mi dispiace davvero tanto per tutti coloro che avevano pianificato di venire a un mio concerto di qui alla fine dell’anno ma ho bisogno di sentirmi bene per esibirmi all’altezza di come vi aspettate - ha poi concluso -. Suonare per voi ogni notte è tutto quello che avevo sempre sognato quindi questa è stata una delle decisioni più difficili che abbia mai dovuto prendere nella mia vita. Tornerò il più presto possibile".



Che cos'è la sindrome di Tourette La sindrome di Tourette è una malattia neuropsichiatrica che si manifesta con tic involontari e ripetitivi, che la persona non riesce a controllare. I tic possono essere di varia natura, come sospiri, raschiamento di gola, movimento della spalla, torsione della testa, colpo di tosse, o una parola ripetuta, ma a volte possono essere anche incontrollate espressioni offensive o volgari, come bestemmie o insulti. I sintomi della Tourette si accentuano in situazioni di forte stress o pressione psicologica. Non esiste una cura specifica ma ci sono trattamenti che possono aiutare a mantenere sotto controllo i tic. Nel mondo dello spettacolo Lewis Capaldi non è l'unico a essere affetto dalla sindrome: come lui ci sono Eminem, Billie Eilish e l'attore italiano Alessandro Borghi.