MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Michael Stipe torna alla musica (di nuovo)

Michael Stipe torna alla musica (di nuovo)
Dopo un anno di silenzio musicale, il cantante sta per pubblicare un nuovo brano, "Give me a hand"
Michael Stipe torna alla musica (di nuovo)
Credits: David Belisle
Di Gianni Sibilla
Si intitola "Give me a hand": è la nuova canzone solista di Michael Stipe: arriva dopo un anno esatto di silenzio musicale: nell'aprile del 2022 uscì il singolo precedente "Future, if future".
Il nuovo brano è stato co-prodotto da Andy LeMaster (collaboratore storico dell'ex cantante dei R.E.M.) e vede la partecipazione di Gaelynn Lea ai cori. Come "Future, if future", la canzone verrà pubblicata in occasione dell'Earth Day, ovvero sabato prossimo, 22 aprile: i ricavati saranno devoluti in beneficenza a Earth Percent, organizzazione fondata da Brian Eno a sostegno di iniziative ambientaliste. Si può ascoltare un primo estratto del brano qua, su Instagram, social media su cui Stipe è recentemente tornato dopo un'assenza di 4 anni.


Le canzoni soliste, in attesa dell'album
È la quinta canzone solista originale pubblicata dal cantante che in campo musicale è rimasto fermo per diversi anni dopo lo scioglimento dei R.E.M. nel 2011.
Il primo ritorno è stato nel 2019, quando ha pubblicato "Your capricious soul", il suo primo singolo ufficiale come solista, a cui è seguita pochi mesi più tardi, ad inizio 2022 "Drive to the ocean". Durante il lockdown ha poi pubblicato "No time for love like now", incisa con Aaron Dessner dei National e tradotta e reinterpretata da Zucchero con il titolo di "Amore adesso!".
"Future, if future", uscita l'anno scorso vedeva invece la collaborazione di Brian Eno. Nel 2021 ha inciso una cover di "Sunday morning" per un tributo ai Velvet Underground e ha duettato con Mikky Blanco in "Family ties" e più recentemente con Lonnie Holley per la title-track di "Oh Me Oh My".

Stipe ha pubblicato le sue canzoni soliste da indipendente e senza un contratto discografico, vendendole direttamente sul proprio sito e distribuendo i profitti in beneficenza - solo successivamente sono state caricate sulle piattaforme streaming. L'ultima canzone, "Future, if future", è stata pubblicata solo su Bandcamp e non è disponibile altrove.

Una mostra a Milano a fine anno
Il cantante sta lavorando da tempo al suo primo album solista, per cui non c'è ancora una data di uscita né un titolo. Ma in questi anni non è stato fermo: da tempo si dedica con costanza alla sua altra attività, l'arte: nel 2021 ha pubblicato un libro fotografico, il suo terzo, per l'editore italiano Damiani; a fine anno sarà protagonista di una mostra personale all'ICA di Milano, curata da Alberto Salvadori.
Rockol lo ha aveva intervistato nel maggio 2021, e al tempo aveva raccontato:

Sto lavorando alla musica. Ma il mio passato nei R.E.M. è come una grossa montagna da scalare. Voglio creare qualcosa che non metta in imbarazzo e sia allo stesso livello dei R.E.M.. E io sono una persona unica, non sono Michael Peter Mike o Bill. Non è facile farci i conti. Ma ho inciso musica, sì; non l’ho ancora pubblicata.