MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Negramaro, Elisa e Jovanotti, un dialogo a tre voci in "Diamanti"

Negramaro, Elisa e Jovanotti, un dialogo a tre voci in "Diamanti"
L'ascolto del brano, in uscita il 17 marzo

Giuliano Sangiorgi che canta "Non è tardi, è tardi/Per portarti via da questo cesso o no", Elisa che gli risponde "E mica è tardi, è tardi/È una vita che ti sto aspettando ancora". Poi arriva Lorenzo Jovanotti "Pronto come al telefono/quando pronto non ero affatto /Ti ho risposto senza pensarci/Che sarei diventato matto/Un attimo dopo aver sentito/Il tuo respiro da cuore in fuga". Sono alcuni stralci del dialogo a tre voci in "Diamanti" il nuovo brano di Negramaro, Elisa e Jovanotti, disponibile dal prossimo 17 marzo, che Rockol ha ascoltato in anteprima. I tre artisti hanno collaborato in passato, mai tutti e tre assieme: si sono trovati in occasione del ventennale dei Negramaro.

"Diamanti" è stata scritta a sei mani da Giuliano Sangiorgi, Elisa e Jovanotti ed co-prodotta da Sixpm (con cui Lorenzo ha lavorato negli ultimi tempi) e da Andro dei Negramaro. È un brano che inizia con la voce del cantante dei Negramaro, accompagnato da tastiere e chitarra, poi si apre in una ritmica più sincopata quando entra Jovanotti, per poi arrivare ad un ritornello dritto: "È solo vento negli occhi e non ho un ***** da dirti/Tanto so che mi inganni/Non indossi diamanti e mi giuri di odiarmi". La canzone unisce diversi suoni e diverse anime: viene definita dai tre nel comunicato sampa "una ballad intensa e vibrante dove l’amicizia è il fil rouge di una storia d’amore totale ed universale in cui le relazioni superano ogni limite attraverso l’empatia ed il perdono".
Ma è più di una ballata, è un brano intenso con cambi di ritmo, dominato da tre delle voci più riconoscibili della musica italiana.


Oltre che con l'inedito, i Negramaro festeggiano 20 anni di carriera tornando sul palco per i nove appuntamenti di "n20 TOUR". La partenza è dalla capitale, il 13, 14 e 16 giugno 2023 alle Terme di Caracalla, per proseguire il 19, 21 e 22 luglio al Teatro Greco di Siracusa e ancora il 22, 23, 24 settembre all'Arena di Verona.