MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Sanremo 2023, Depeche Mode ospiti della serata finale

Sanremo 2023, Depeche Mode ospiti della serata finale
Amadeus annuncia la presenza di Dave Gahan e soci al Festival
Sanremo 2023, Depeche Mode ospiti della serata finale

Di Elena Palmieri

I Depeche Mode saranno ospiti della settantatreesima edizione del Festival di Sanremo nella serata finale di sabato, 11 febbraio. La notiza è stata data direttamente dal direttore artistico e conduttore della manifestazione, Amadeus, al TG1 delle 20. "Sono molto felice, e anche emozionato, di poter fare questo annuncio, perché sono un grande fan di questo gruppo", ha affermato Amadeus in collegamento: "Non avrei mai pensato di conoscerlo personalmente. Ho trasmesso per tanti anni in radio i loro successi e finalmente potrò averli sul palco dell'Ariston".

Per la band britannica si tratta di un ritorno al Festival, dove è già stata ospite altre tre volte. Dave Gahan e soci, infatti, si sono esibiti per la prima volta sul paco dell'Ariston per Sanremo nel 1986, suonando "Stripped" dall'album "Black Celebration" uscito a marzo di quell'anno.


Il gruppo è poi tornato nel 1989 presentando live "Everything Counts", brano originariamente contenuto nell'album "Construction Time Again" del 1983 e poi ripubblicato in una versione più lunga nel disco live "101", uscito proprio a marzo del 1989.


I Depeche Mode hanno nuovamente partecipato come ospiti al Festival nel 1990 con "Enjoy the silence", una delle loro hit estratte dal disco "Violator" dello stesso anno.


L'annuncio arriva pochi giorni dopo la comparsa su tutti i canali Web della formazione inglese di un conto alla rovescia con cui ha solleticando la fantasia dei propri fan, che ora sperano nell'arrivo di alcune novità. Il conteggio punta alla tarda serata del prossimo venerdì, 3 febbraio, e sui social è accompagnato dalla frase “il tempo vola, scopri cosa porta”. Sul sito del gruppo agli utenti viene presentata una schermata di registrazione, senza però specificarne il fine.

L’operazione è ovviamente collegata a “Memento Mori”, il nuovo album deei Depeche Mode atteso per il prossimo 17 marzo e primo lavoro della band di Dave Gahan e Martin Gore realizzato senza il contributo di Andy Fletcher, tastierista e bassista della formazione scomparso lo scorso 26 maggio. È probabile che il countdown possa quindi anticipare un annuncio, se non addirittura alla pubblicazione, del primo estratto del nuovo album, successore di “Spirit” del 2017, che - secondo indiscrezioni lasciate trapelare nelle scorse settimane - dovrebbe essere "Ghosts again".

Il nome dei Depeche Mode, attesi in Italia il prossimo luglio per tre concerti, si aggiunge alla lunga lista di ospiti già annunciati di questa edizione di Sanremo.