MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
La canzone che Keith Richards avrebbe voluto scrivere

La canzone che Keith Richards avrebbe voluto scrivere
Il chitarrista dei Rolling Stones ha pubblicato una clip rivelatoria sui propri social media


Di Paolo Panzeri

Anche per un musicista che ha scritto pagine e pagine di storia della musica esisterà sempre una canzone che avrebbe desiderato scrivere. Quindi, anche per il leggendario chitarrista dei Rolling StonesKeith Richards esiste una canzone che avrebbe desiderato scrivere. A svelarlo è stato lo stesso 79enne musicista britannico rispondendo sul suo account Twitter a una delle più semplici domande che può porre un fan: 'Qual è la canzone che avresti voluto scrivere?'.

Come nel suo stile, Keef non ci ha girato troppo intorno e ha pubblicato una clip in cui lo si vede rispondere sorridente,

"Johnny B. Goode". Richards non si è limitato a pubblicare la sua risposta ma vi ha aggiunto anche un filmato tratto dal documentario del 1987 'Hail! Hail! Rock'n'Roll' in cui lo si vede suonare "Johnny B. Goode" in concerto insieme a ChuckBerry e a Julian Lennon.




L'esibizione pubblicata dal chitarrista dei Rolling Stones è parte del concerto in onore dei 60 anni dell'autore del brano, Chuck Berry , che si tenne il 16 ottobre 1986 al Fox Theatre di St. Louis. Quella esibizione diventò il film documentario diretto dal regista Taylor Hackford 'Hail! Hail! Rock n roll' .



Chuck Berry - insieme a Little Richard e a Muddy Waters - era uno degli eroi musicali di Keith Richards e anche dell'amico Mick Jagger quando, giovinetti, fondarono i Rolling Stones nella prima parte degli anni Sessanta proprio ispirandosi a quelle sonorità rock'n'roll e blues che giungevano da oltre oceano. Mick Jagger ha ammesso di essere debitore nei confronti di Chuck Berry anche per il suo modo di muoversi sul palco. Mentre il bassista e cantante dei Kiss Gene Simmons ha spiegato che a parer suo non ci sarebbe stato Keith Richards se non ci fosse stato prima Chuck Berry.

Chuck Berry nacque a Saint Louis nell'ottobre del 1926 e morì, all'età di 90 anni, nel marzo del 2017. Oltre a "Johnny B. Goode" Berry interpretò altre canzoni immortali come, per citarne alcune: “Rock and Roll Music”, "Roll Over Beethoven", “Maybellene”, “Little Queenie”, “Carol”, “Too much monkey business”, “Memphis, Tennessee”, “My ding-a-ling”. Di Chuck Berry rimane indimenticabile il 'duck walk', o passo dell'anatra che sfoderava in concerto per la gioia del pubblico.