MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Leo Gassmann, non ho fretta, faccio musica per amore


Tre anni per tornare a Sanremo e per il secondo disco
Era il febbraio 2020 quando Leo Gassmann vinceva il festival di Sanremo tra le Nuove Proposte.
Un successo "inaspettato, quando mi hanno premiato non sapevo cosa dire".
Poi però le cose non andarono come previsto. Come nessuno aveva previsto. "Solo qualche settimana dopo - racconta il giovane, oggi 24enne - ci hanno chiuso per la pandemia. E' stato come vedere il paradiso e poi riscendere bruscamente". Tre anni, che però non sono passati inutilmente. "Sono stati intensi. Mi sono laureato, sono maturato umanamente e artisticamente, ho lavorato al disco La strada per Agartha che uscirà il 24 febbraio e a un docufilm. Tre anni dediti totalmente alla musica, mi sono fatto accompagnare dalle melodie". Un percorso che ora lo riporta all'Ariston, tra i Big, in gara con il brano Terzo cuore, che porta la firma di Riccardo Zanotti (oltre che la sua, quella di Marco Paganelli e Giorgio Pesenti). "Non nascondo che ci avevo riprovato subito, ma evidentemente non avevo il brano giusto. E rispetto le scelte di Amadeus, che ci mette il cuore nel festival - dice ancora Leo Gassmann -. Questi anni mi sono serviti per crescere e sono stati il regalo della vita". In un mondo che consuma tutto a velocità impensabili fino a poco tempo fa, sparire dai radar per un po' può essere pericoloso, ma il Gassmann aspirante cantautore - come si diverte ad autodefinirsi "perché cercherò sempre di non sentirmi arrivato e di non perdere la magia della scoperta, provando a rimanere un po' bambino - non sembra preoccuparsene. "Non ho fretta, faccio musica per amore e per passione. Per vivere un'esperienza bellissima,