MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Notte Taranta, Samuele Bersani ospite del concertone

Notte Taranta, Samuele Bersani ospite del concertone
Interpreterà anche una versione pizzicata di "Chicco e Spillo"

Samuele Bersani sarà ospite del Concertone della Notte della Taranta in programma il 27 agosto a Melpignano (Lecce).

Il cantautore interpreterà il brano simbolo della tradizione salentina "Lu rusciu de lu mare", la poetica descrizione del paesaggio salentino tra "padule" abitate da "ranocchiule" e il brusio del mare.

Il maestro concertatore Dardust nella lunga notte di Melpignano, che vedrà tra gli ospiti anche il cantautore belga Stromae, metterà in evidenza le due anime artistiche di Bersani, quella della continua sperimentazione e quella di testi in bilico tra immaginario surreale e poesia. Sul palco di Melpignano il pubblico potrà inoltre ascoltare dal vivo la versione pizzicata di "Chicco e Spillo".
Dopo l'esordio a 21 anni firmando uno dei capolavori di scrittura della discografia italiana, "Il Mostro", il cui testo incantato conquistò Lucio Dalla che decise di produrlo, la trentennale carriera di Bersani è costellata di successi come "Giudizi Universali", "Harakiri", "Replay", "En e Xanax", "Freak". Nel 2021 con il suo ultimo album "Cinema Bersani", l'artista ha conquistato la sua quinta Targa Tenco, dopo quella per "L'oroscopo speciale" premiato nel 2000 sempre come Miglior Album, la doppietta nel 2004 sia per la Miglior Canzone con "Cattiva", che per il Miglior Album con "Caramella Smog", e nel 2015 per "La storie che non conosci" scritta e cantata insieme a Gino Pacifico, giudicata Miglior Canzone dell'anno.