MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Dal 1981 Rolling Stones e U2 in tour hanno incassato più di tutti

Dal 1981 Rolling Stones e U2 in tour hanno incassato più di tutti
I dati sono stati forniti da Pollstar

Pollstar, pubblicazione statunitense che tratta l'industria dei concerti, ha pubblicato un nuovo report in cui segnala che Rolling Stones e U2 sono gli unici due artisti che, a partire dall'inizio degli anni Ottanta, hanno guadagnato con la vendita dei biglietti dei loro tour i 2 miliardi di dollari.

Nell'ambito delle celebrazioni del suo 40° anniversario, Pollstar ha pubblicato due classifiche, una per quanto riguarda gli incassi e l'altra per la vendita dei biglietti. Per la realizzazione di queste due classifiche sono stati analizzati migliaia di dati spalmati in un lasso di tempo di 40 anni. Per entrambi gli elenchi, Pollstar ha preso in esame solo gli show da headliner, non prendendo in considerazione le partecipazioni ai festival e agli eventi in cui l'artista era presente come cast di supporto.

I Rolling Stones sono in cima alla classifica delle vendite e al terzo posto per la vendita dei biglietti, avendo guadagnato circa 2,16 miliardi di dollari per 22,1 milioni di biglietti. Sono stati presi in esame i 14 tour più recenti della band britannica, a partire dal loro tour americano dell'autunno del 1981. Gli U2 sono in prima posizione per biglietti staccati e al secondo per gli incassi, avendo guadagnato circa 2,12 miliardi di dollati da 26,1 milioni di biglietti. Anche per la band irlandese i dati sono relativi a 14 tour, a cominciare dall'ottobre del 1981.