MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Luciano Pavarotti avrà la stella sulla Walk of Fame di Hollywood

Luciano Pavarotti avrà la stella sulla Walk of Fame di Hollywood
Il riconoscimento alla grandezza del tenore italiano sarà posto il 24 agosto nell'ambito di due giorni di celebrazioni

Ci sarà una nuova stella sulla Walk of Fame di Hollywood: quella per il grande tenore italiano Luciano Pavarotti, scomparso nel 2007 a 71 anni. La cerimonia della posa è in programma il 24 agosto alle 11:30 (orario di Los Angeles) al 7065 di Hollywood Boulevard, con trasmissione in diretta in esclusiva su walkoffame.com. La figlia del tenore Cristina Pavarotti sarà presente per accogliere il prestigioso riconoscimento, anche a nome delle altre eredi Lorenza, Giuliana e Alice Pavarotti e Nicoletta Mantovani, e interverrà insieme al direttore d'orchestra James Conlon, direttore musicale dell'Opera di Los Angeles, che ha avuto un lungo rapporto di collaborazione professionale e di amicizia con l'artista.


La cerimonia sarà accompagnata da una serie di appuntamenti celebrativi realizzati sotto il nome di "Luciano Pavarotti, la Stella", offerti nella metropoli californiana il 24 e il 25 agosto. La delegazione italiana sarà accolta a Los Angeles il 23 agosto con un ricevimento presso l'Istituto Italiano di Cultura (IIC) e sotto gli auspici del Consolato Generale d'Italia a Los Angeles.

Cuore delle celebrazioni sarà la proiezione di due testimonianze audiovisive italiane, mai trasmesse negli Stati Uniti. La prima è la "Messa da Requiem" di Giuseppe Verdi, con l'Orchestra Sinfonica di Roma della Rai e i Cori di Milano e Roma della Rai diretti da Claudio Abbado nella Basilica di Santa Maria Sopra Minerva a Roma nel 1970, conservata negli archivi di Rai Teche e proposta per la prima volta nella versione restaurata dalla Fondazione Cineteca di Bologna a opera del laboratorio "L'immagine ritrovata". La seconda è una selezione di cinque brani tratti dall'ultimo dei tre recital che Pavarotti tenne come solista al Teatro alla Scala nel 1983: "Già il Sole dal Gange" di Alessandro Scarlatti, l'"Ave Maria" di Franz Schubert, "La Serenata" e "Non t'amo più" di Francesco Paolo Tosti e "Quando le sere al placido" da "Luisa Miller" di Giuseppe Verdi.


"Sigla" delle celebrazioni sarà il cortometraggio inedito realizzato dal pittore, illustratore, regista e artista Gianluigi Toccafondo, dal titolo "Luciano Pavarotti, la Stella", poetico omaggio alla forza espressiva di Pavarotti e all'impegno che il tenore ha sempre dedicato ai giovani cantanti. A completamento del programma celebrativo californiano, la mattina del 25 agosto verrà inaugurato al Grammy Museum uno spazio espositivo dedicato a Luciano Pavarotti. Fra gli oggetti esposti, lo spartito della "Messa da Requiem" di Verdi utilizzato dal tenore per il debutto in questa pagina sacra nel 1967 al Teatro alla Scala diretto da Herbert von Karajan, sul quale sono raccolte le dediche e gli autografi di molti dei grandi direttori con cui l'ha poi interpretata nel corso di trent'anni.