MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Pink Floyd, la nuova versione di “A Great Day for Freedom”

Pink Floyd, la nuova versione di “A Great Day for Freedom”
Oltre al video della nuova traccia, è stato pubblicato anche il remix di "Dogs" da "Animals"

Di Elena Palmieri
Con l’arrivo sui mercati del 7” e del CD di “Hey Hey Rise Up”, il brano dei Pink Floyd uscito lo scorso aprile in supporto al popolo ucraino e prima nuova musica della band britannica dopo oltre venticinque anni, è stata resa disponibile una nuova versione di “A Great Day For Freedom”. La canzone, pubblicata nella versione rielaborata come lato b del singolo per l’Ucraina, è tratta dall’album del leggendario gruppo inglese del 1994, “The Division Bell”. La traccia è inoltre accompagnata da un nuovo video, reso disponibile nelle scorse ore sui canali ufficiali dei Pink Floyd.

“Pubblicare ‘A Great Day For Freedom’ come lato b del nuovo singolo dei Pink Floyd, ‘Hey Hey Rise Up’, sembrava una scelta ovvia e pertinente. E David Gilmour, da tempo, desiderava registrare una versione più semplice e diretta della canzone”, si legge nella didascalia della clip, realizzata a partire da immagini tratte dall’album live “Pulse”, testimonianza di uno dei concerti all'Earls Court di Londra del tour del 1994 dei Pink Floyd.


“A Great Day For Freedom”, informa sempre la didascalia del video, è stata revisionata utilizzando i nastri originali delle “prove di ‘Pulse’” con Nick Mason alla batteria, David Gilmour al basso, Richard Wright alle tastiere, e Sam Brown, Claudia Fontaine e Durga McBroom ai cori. La nuova versione del brano è stata completata da Gilmour, che ha suonato “pianoforte, sintetizzatore Prophet 5 e Hammond”.

A proposito della canzone da “The Division Bell”, composta da David Gilmour e scritta insieme alla moglie Polly Samson, in un’intervista rilasciata a Guitar World nel 1994 il chitarrista dei Pink Floyd aveva affermato: “C’è stato un bellissimo momento di ottimismo quando è caduto il muro di Berlino, la liberazione dell’Est Europa dal lato non democratico del sistema socialista. Ma quello che hanno ora non sembra essere molto meglio. Di nuovo, sono davvero pessimista riguardo tutto ciò. È come se vivessi nella speranza, ma tendo a credere che la storia si muova ad un ritmo molto più lento di quanto noi pensiamo. Ho la sensazione che il cambiamento ci impieghi molto, molto tempo”.


La pubblicazione del singolo di “Hey Hey Rise Up”, con la nuova versione di “A Great Day For Freedom”, segue la notizia dell’uscita della tanto attesa ristampa di “Animals” per il prossimo 16 settembre. La riedizione dell’album originariamente dato alle stampa dalla band britannica nel gennaio del 1977 e prossimamente disponibile con audio in 5.1 surround sound, per cui i tre componenti dei Pink Floyd ancora in vita, Roger Waters, David Gilmour e Nick Mason non hanno trovato un accordo per diverso tempo, è anticipata dal remix di “Dogs”, pubblicato ieri 22 luglio.