MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Jovanotti più romantico che mai: bacia la moglie Francesca durante un concerto

Jovanotti più romantico che mai: bacia la moglie Francesca durante un concerto
Durante l'ultima tappa del Jova Beach Party l'artista, mentre cantava il brano A te dedicato nel 2008 proprio a Francesca Valiani, si è allontanato dal palco per baciare la donna a cui è legato da circa trent'anni. Davanti agli occhi della figlia Teresa che sorrideva emozionata

DI ROBERTA MERCURI

21 LUGLIO 2022

Jovanotti più romantico che mai bacia la moglie Francesca durante un concerto
AFrancesca Valiani, al suo fianco da circa trent'anni, Lorenzo Cherubini alias Jovanotti ha dedicato canzoni, poesie, frasi d'amore. Ma stavolta l'artista ha stupito la moglie col più romantico dei gesti: durante l'ultima tappa del Jova Beach Party si è allontanato dal palco per baciarla sulle note di A te, il brano dedicato nel 2008 proprio alla donna che, come recita il testo, gli «ha cambiato la vita». Il tenero fuori programma, a cui ha assistito visibilmente felice e emozionata anche la figlia della coppia, Teresa, è stato immortalato dai fan di Jovanotti e diventato virale su TikTok con oltre mezzo milione di visualizzazioni.


Francesca e Jova si conoscono praticamente da sempre. «Avevo 14 anni, lui metteva i dischi in una discoteca di Cortona. Mi venne a portare un biglietto per una serata in quel locale. I miei naturalmente non mi fecero andare, ma io quel biglietto lo conservai, senza nessun motivo, per anni dentro il portafoglio. Ce l’ho ancora», ha raccontato Francesca in un'intervista rilasciata nel 2012 a Vanity Fair. La loro storia d'amore è iniziata nel 1994, coronata nel 1998 dall'arrivo della figlia Teresa (nata il 13 dicembre, come ci ricorda la canzone Per te). «Dell’essere invidiata che cosa posso dire? Che hanno ragione. Essere amati non è una cosa scontata», ci ha detto la Valiani in un'intervista di qualche anno fa, parlando del loro amore. Una storia come la loro, aveva aggiunto, «va preservata»: «Tra i due c’è sempre uno che si dedica alla manutenzione dell’amore e nella nostra coppia sono io che mi accorgo, che riavvito i bulloni che stanno mollando, che vedo qualche cosa che si sta sbrecciando. Ci metto attenzione, tempo, pensieri». Lui, invece, è quello più istintivo. Ma ha una certezza: «Questo succede quando una donna entra nella vita di un uomo: accende la luce».

Lorenzo e Francesca si sono sposati solo nel 2008: una cerimonia nella Cattedrale Santa Maria Nuova di Cortona, da sempre «casa». Circondati da centinaia di rose bianche, in sottofondo la musica del violino suonata dalla figlia Teresa. Insieme hanno vissuto momenti meravigliosi ma anche complessi, come il tradimento di lei, superato con un mea culpa di lui («Il tradimento è un segnale che qualcuno ti lancia per richiamare l'attenzione», ha dichiarato Francesca). E come la lotta della figlia Teresa contro il cancro, vinta solo l'anno scorso. I periodi bui sono alle spalle. E la coppia, come dimostra se ce ne fosse bisogno l'ultimo romanticissimo gesto di lui, è innamorata più che mai.