MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Greatest Hits dei Queen il più venduto di sempre nel Regno Unito

Greatest Hits dei Queen il più venduto di sempre nel Regno Unito


In Gran Bretagna una famiglia su quattro ne possiede una copia
Greatest Hits dei Queen il più venduto di sempre nel Regno Unito
Di Paolo Panzeri
Si aggiunge un nuovo record alla straordinaria carriera dei Queen, il gruppo inglese è il primo a vendere sette milioni di copie di un album in Gran Bretagna. Il disco in questione è la raccolta "Greatest Hits" pubblicata dalla band britannica nel 1981. Come riportato dalla Official Charts Company, nel Regno Unito, una famiglia su quattro possiede una copia dell'album.

Parlando a OfficialCharts.com, il chitarrista dei Queen Brian May ha dichiarato: "L’album dei Queen “Greatest Hits” ha venduto 7 milioni di copie e nessun album l'aveva mai fatto nella storia prima d’ora. Grazie a tutti, siamo incredibilmente grati!". Il batterista Roger Taylor aggiunge: "Il pubblico britannico ha reso il nostro “Greatest Hits” l'album più venduto della storia. Grazie mille, ne siamo onorati!"




Martin Talbot, amministratore delegato di Official Charts, ha così commentato il traguardo raggiunto dalla compilation dei Queen: "Quando è stato pubblicato nel 1981, best come “Greatest Hits” erano relativamente rari, erano dedicati solo ai più grandi artisti. Non c'è dubbio che il suo enorme successo abbia fatto tanto quanto qualsiasi altra pubblicazione per trasformare le raccolte di successi nell'onnipresente concetto di album in cui sono oggi".

Il disco dei Queen raggiunse le sei milioni di copie vendute nel 2014, nella conta ora sono inclusi gli stream: una singola vendita equivale a 1.000 stream. I Queen hanno collezionato 1,26 miliardi di stream nel Regno Unito, "Bohemian Rhapsody" è stato trasmesso in streaming 240 milioni di volte.



La band - che è stata guidata dal compianto Freddie Mercury, fino alla sua morte nel 1991, e ora si esibisce con Adam Lambert alla voce solista - si unisce al defunto King of Pop, Michael Jackson, come gli unici artisti a entrare nella top 10 delle vendite due volte.

"Greatest Hits" non è l'unico album dei Queen presente nella Top Ten degli album più venduti in Gran Bretagna, la decima posizione infatti è occupata dalla raccolta "Greatest Hits II" pubblicata nel 1991 che sinora ha venduto quattro milioni di copie. L'unico altro artista presente con due titoli nelle prime dieci posizioni della classifica è Michael Jackson con “Thriller” al sesto posto e “Bad” al nono.

Questa la Top Ten degli album più venduti di tutti i tempi nel Regno Unito:


1. Queen - 'Greatest Hits'

2. Abba - 'Gold'

3. Beatles - 'Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band'

4. Adele - '21'

5. Oasis - '(What's The Story) Morning Glory?'

6. Michael Jackson - 'Thriller'

7. Pink Floyd - 'Dark Side Of The Moon'

8. Dire Straits - 'Brothers In Arms'

9. Michael Jackson - 'Bad'

10. Queen - 'Greatest Hits II'