MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
"Il nuovo Risorgimento": la reunion di Paola e Chiara è realtà

"Il nuovo Risorgimento": la reunion di Paola e Chiara è realtà

Di Mattia Marzi

Il post più divertente sul tema che troverete oggi sui social è quello della pagina cult Sapore di male, che con una buona dose di ironia ha condiviso le foto della reunion e ha scritto: "Ai miei figli dirò che questo è stato il nuovo Risorgimento".

Come prevedibile, dopo il dj set di qualche giorno fa all'inaugrazione di un nuovo negozio a Milano di un noto brand, ieri sera Paola & Chiara sono tornate a condividere un palco. La reunion del duo icona della musica pop italiana degli anni a cavallo tra i '90 e i 2000 non poteva che essere sancita da chi contribuì a lanciare le due ragazze, agli esordi: Max Pezzali. Era il 1995 quando gli 883 scelsero .Paola & Chiara come coriste del loro "La donna il sogno e il grande incubo Tour", spalancando alle due ragazze le porte del grande successo. Di lì a poco sarebbero arrivati il contratto con la Sonym, la partecipazione a Sanremo Giovani con "In viaggio", quella al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con "Amici come prima", la loro primissima hit.

Ieri sera, a distanza di ventisette anni da quell'esperienza e a nove dallo scioglimento del duo, Paola & Chiara sono tornate ad esibirsi insieme, dal vivo, sul palco del concerto di Max Pezzali allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, prova generale dei due attesissimi show dell'ex 883 - che per l'occasione si è pure riunito con Mauro Repetto, notizia nella notizia - del 15 e 16 luglio allo Stadio San Siro di Milano. Paola & Chiara si sono esibite di fronte a 15 mila spettatori, tornando a fare quello che fecero nel tour degli 883 del '95: le coriste. Le due sorelle hanno affiancato Pezzali e Repetto sulle note di "Tieni il tempo", prima di prendersi la scena con "Disco inferno".




"Riablitate" prima da Fred De Palma, Giaime e Lele Blade con la loro "Mai" - che poggiava sul ritmo e sulla melodia del sample di “Vamos a bailar” - e in tempi più recenti da Elodie, che le ha omaggiate esplicitamente con il suo nuovo singolo "Tribale", operazione revival del pop italiano d'altaclassifica degli Anni Duemila, Paola & Chiara si riprendono così a sorpresa la scena: "Ieri sera siamo tornati nel 1995. Che meraviglia, che canzoni", scrivono loro sui social, all'indomani della reunion". Il varco di luce è stato riaperto.