MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Tormentoni o semplici canzoni estive?

Tormentoni o semplici canzoni estive? Dal revival Anni 60 alla disco music, ecco le hit di quest'anno
Per l'estate c'è davvero l'imbarazzo della scelta, tra brani che strizzano l'occhio al passato e altri che puntano sulle sempre verdi atmosfere latine

Ormai da qualche anno la parola "tormentone" è diventata sinonimo di hit estiva. Per la quantità di volte che la si sente passare in radio e non solo. Ma per i mesi estivi del 2022 qualcosa sembra essere cambiato. Il reggaeton sembra sbiadire e anche i ritmi latini che avevano dominato in lungo e in largo negli ultimi anni hanno un po' ceduto il passo. E così il trend punta deciso verso una riscoperta degli Anni 60 e della disco music in versione 80's. E la battaglia per la canzone regina, da Fedez a Boomdabash, da Dargen D'Amico a Ditonellapiaga, passando per Elodie, La rappresentante di lista, Margherita Vicario e Alessandra Amoroso, è aperta.



QUELLI CHE... AMANO GLI ANNI 60 Pochi decenni sono entrati nel mito come i 60's. Era per eccellenza dell'esplosione del pop e del beat, vive ciclicamente di periodi di revival. E questo sembra proprio uno di quelli. Fedez già con "Mille" aveva tastato il terreno ma con "La dolce vita" ha completato l'opera. Il brano cantato con Tananai e Mara Sattei è una sorta di Bignami dei successi degli anni 60 e spalanca la voglia di sole e di spiaggia. Ma non è l'unico: con "L'eccezione" Madame si tuffa mani e piedi nelle atmosfere di quell'epoca mentre con "Una ragazza" Malika Ayane omaggia direttamente il beat.



QUELLI CHE... L'ESOTICO NON PASSA MAI DI MODA Dopo un anno di riposo sono tornati i Boomdabash, re dei tormentoni degli anni scorsi. Per "Tropicana" hanno collaborato con Annalisa. Fedele alla sua formula, finora ricca di successi, Rocco Hunt latineggia in "Caramello" accompagnato da Elettra Lamborghini. E lo stesso fa Ana Mena, questa volta lontana dal suo pigmalione, con "Mezzanotte". Per "Mare Malinconia" Franco 126 ha il featuring d'eccezione di Loredana Bertè, mentre Carl Brave e Noemi provano con "Hula Hoop" e replicare il botto fatto l'anno scorso con "Macumba". Con "Gasolina" Anna ha invece capito perfettamente il concetto di tormentone e si candida a essere uno dei brani che più lasceranno il segno. Menzione a parte merita Cristiano Malgioglio con la sua "Sucu Sucu", remake di un successo anni 50 interpretato anche da Caterina Valente.



QUELLI CHE... RADDOPPIANO Le uscite quest'anno sono tante e tali che diversi cantanti hanno lanciato un nuovo singolo mentre quello precedente era ancora in voga. E' il caso di Irama, che non contento della sua "5 gocce" in coppia con Rkomi ha pubblicato "Pampampampampampampampam". Tutti hanno ancora nella testa il ritornello di "Bagno a mezzanotte", ma Elodie è già andata oltre con "Tribale". "Fortuna" di Ghali potrebbe essere una perfetta colonna sonora estiva ma il rapper ha fatto uscire anche "Pare" in coppia con Madame. Eravamo già pronti a considerare "I Love You Baby" la hit estiva di Jovanotti che, alla vigilia del "Jova Beach Party 2" lui ha lanciato "Sensibile all'estate".



QUELLI CHE... AMANO LA DISCO Non mancano quelli per cui estate è sinonimo di ballo. E così in tanti sono andati a ripescare la disco music, più in versione 80's che in quella del decennio precedente. In prima fila La rappresentante di lista, con "Diva", mentre Ditonellapiaga dichiara il suo amore per il genere sin dal titolo in "Disco (I Love It)". Sapore di anni 80 danzerecci anche "Onde" di Margherita Vicario mentre Dargen D'Amico punta su una chitarra tutta funky per la sua "Ubriaco di te". Profuma di disco music anche "Camera 209" di Alessandra Amoroso e DB Boulevard. A tutta dance vanno Baby K e Mika con "Bolero". Un po' di ritorno al passato anche per Raf con "Cherie" (con tanto di citazione di "Self Control") mentre Tancredi e Rettore puntano a far ballare con "Faccio da me" con un ritornello che avrebbe fatto felice Raffaella Carrà.

QUELLI CHE... SONO FUORI DAL CORO Ci sono poi tutti quelli che hanno pubblicato canzoni per l'estate che poco rientrano nel canone dei tormentoni o della "canzonetta" estiva, ma questo non significa che non possano diventare delle hit. A partire da "Nostalgia" di Blanco. Eros Ramazzotti con "Ama" fa centro con un rock tutto melodia. "Giovani Wannabe" dei Pinguini Tattici Nucleari sarebbe potuta uscire in qualunque periodo dell'anno, ma questo non ha impedito che fosse in assoluta una delle più passate dalle radio. Anche "Litoranea" di Elisa con Matilda De Angelis segue un percorso tutto suo: freschezza, orecchiabilità e un pizzico di anni 90. Poco incline ai cliché estivi anche Francesco Gabbani con la sua "Peace & Love", così come Francesca Michielin, la cui "Bonsoir" guarda al futuro senza dimenticare di far ballare adesso. E anche Vasco Rossi dice la sua per la colonna sonora estiva con il remix dei Twocolors di "L'amore l'amore".