MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
I testi delle canzoni di Don Backy raccolti in volume

Maledetto toscano, grande autore
I testi delle canzoni di Don Backy raccolti in volume
Recensione del 23 giu 2022 a cura di Franco Zanetti

Compagnia Nuove Indye, 460 pagine, 30 euro


VOTO 7,5/10
La recensione

Nella nota introduttiva al volume, Michele Bovi definisce "spigoloso" il carattere di Don Backy. A un altro "maledetto toscano" come Don Backy (che è nato a Santa Croce sull'Arno), il fucecchiese Indro Montanelli, è attribuito l'aforisma "come tutti gli uomini di carattere, ha un cattivo carattere" (ma può darsi che sia apocrifo). E al suo carattere Don Backy deve - non credo ne sia pentito - il non essere stato celebrato quanto, sinceramente, avrebbe meritato (certo più di molti altri che lo sono diventati accondiscendendo alle "regole" del mondo dello spettacolo).
Insomma, a me Don Backy non solo è sempre stato simpatico, ma è anche spesso piaciuto, come cantante e anche di più come autore.

.



Si può discutere sull'assunto del titolo; personalmente, da sempre sono convinto che i testi delle canzoni non possano essere letti come poesie, perché vanno accompagnati dalle musiche per le quali sono stati scritti, o con le quali sono stati rivestiti (una "canzone" è un testo, cantato, più una musica). Ma il libro è corredato da un QR Code che rimanda a una playlist, e comunque YouTube vi può fornire l'opportunità di ascoltare, cantati, i testi raccolti nel volume. Cosa che vi invito caldamente a fare.