MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Sir Paul McCartney festeggia il suo 80° compleanno!


Sir Paul McCartney, una delle personalità più straordinarie della storia della musica, festeggia il suo 80° compleanno! In qualità di musicista e cantautore incredibilmente talentuoso e visionario, Paul ha ripetutamente suscitato scalpore nel corso dei decenni. Tra gli esordi con i Quarrymen e i tempi leggendari con i Beatles, i Wings e numerosi progetti solisti, troviamo più di sei decenni che non potrebbero essere più pieni di successi e dischi mondiali. Tanti auguri, Sir!

Paul McCartney: da Amburgo alla Beatle-Mania
Nato a Liverpool, la storia musicale di Paul è iniziata con la band scolastica The Quarrymen al fianco di John Lennon. La Beatle-Mania ha avuto inizio nel Kiez di Amburgo: il 17 agosto 1960 i Fab Four, all’epoca ancora con Stuart Sutcliffe al basso e Pete Best alla batteria, entrarono sul palco degli “Indra” suonando poi per tutta la notte nel “Top Ten Club” e, l’anno successivo, nello “Star Club”. I musicisti, appena maggiorenni, hanno fatto la cosiddetta gavetta nientemeno che in Germania!


L’esplosione mondiale con Lennon/McCartney’s “Love Me Do”
I Beatles pubblicarono il loro primo singolo “Love Me Do” nel 1962; un anno dopo il successo mondiale con “I Want to Hold Your Hand“. Anche dall’altra parte dello stagno, negli Stati Uniti, il singolo è diventato un grande successo: le fan, per lo più di sesso femminile, urlavano, piangevano e svenivano a frotte ai concerti dei Beatles. Il rumore di fondo era così forte che i musicisti non riuscivano nemmeno a sentirsi: il mondo della musica non aveva mai visto niente di simile prima.



Infinito numero di successi e scandali
Sir Paul McCartney è stato a lungo il cantautore di maggior successo nella storia della musica beat, rock ‘n’ roll e pop. Le sue canzoni di maggior successo includono – spesso insieme a John Lennon – “Yesterday“, “Penny Lane“, “Hey Jude“, “Blackbird” e “Help“. In qualità di team di cantautori, i due hanno firmato un numero incredibile di successi. Complessivamente, si dice che i Beatles abbiano venduto oltre un miliardo di dischi. Mentre “Yesterday” è diventata la canzone pop più ascoltata di tutti i tempi, “Let it Be” è stato un altro colpo di genio ma anche un fiasco: stava per diventare la canzone di chiusura della carriera dei Beatles.


Paul McCartney: artista solista di successo
Un mese dopo l’uscita di Let It Be, nel 1970, Paul annunciò l’uscita definitiva dei Beatles, in un modo del tutto particolare: nell’aprile di quell’anno uscii il suo album solista “McCartney”, sul quale suonò lui stesso tutti gli strumenti. Un comunicato stampa scritto di suo pugno venne allegato alle prime cento copie. Il comunicato recitava due cose: in primo luogo, informazioni sulla realizzazione dell’LP; in secondo luogo, la sua dipartita dai Beatles.


Artista inarrestabile: il tempo di Paul con i Wings
Nell’agosto 1971, Paul formò la band Wings. Al suo fianco c’era la sua prima moglie Linda McCartney. Della carriera con i Wings ricordiamo principalmente le hit “Jet“, “Silly Love Songs” e numerosi altre. È stato il progetto di maggior successo di un ex-Beatle.: con 12 singoli nella top ten in Gran Bretagna e 14 hit nella top ten negli Stati Uniti, cinque delle quali hanno raggiunto il numero 1, Paul ha reso la band una delle più gloriose degli anni ’70. “Live and Let Die” è stata nominata per un Oscar. E con “Mull of Kintyre” ha stabilito un’altra pietra miliare molto speciale nel 1977: la canzone non è stata solo una hit numero 1 in numerosi paesi, ma anche il primo singolo a vendere oltre due milioni di copie in Gran Bretagna.

Paul McCartney: talento incredibile per melodia e armonia
Come musicista, Paul ha lasciato il segno con i Beatles principalmente in qualità di bassista e cantante. In realtà, però, ha sempre attinto dalla sua immensa musicalità e versatilità da polistrumentista: Paul suona la chitarra, il basso, il piano, le tastiere, occasionalmente l’ukulele e molti altri strumenti. La sua musica dai Beatles ad oggi è sempre stata caratterizzata da vari accordi e cadenze che differivano notevolmente dalle altre band dell’epoca: Paul McCartney è riuscito a vestire beat, pop e rock in un’armonia melodica multiforme.


Instancabile
Nel corso della sua affascinante carriera, Paul McCartney è stato inondato di premi. Probabilmente i più importanti includono diversi Grammy Awards, lauree honoris causa, la stella sulla Hollywood Walk of Fame o il premio per l’album di maggior successo di tutti i tempi nel Regno Unito. Per non parlare del fatto che è stato nominato cavaliere dalla Regina stessa nel 1997. Tuttavia, questa probabilmente non sarà l’ultima incoronazione aristocratica che riceverà: il britannico “The Sun” riferisce che Paul dovrebbe essere elevato al grado di Lord il giorno del suo 80° compleanno . Fortunatamente, nonostante gli ottanta anni intensi alle sue spalle, Paul è giovane (giovanissimo!) dentro e non ha intenzione di ritirarsi dalle scene!