MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
"La dolce vita": il video di Fedez è un kolossal pop

"La dolce vita": il video di Fedez è un kolossal pop
Alla clip hanno lavorato oltre 60 persone (esclusi i figuranti, una quarantina).

Di Mattia Marzi


Un piccolo kolossal pop: è la definizione che più si addice al videoclip de "La dolce vita", il singolo di Fedez con Tananai e Mara Sattei, tra le canzoni in corsa per il titolo di tormentone dell'estate. Il video del brano inciso dal rapper milanese con la voce di "Sesso occasionale" e con la cantautrice romana è stato pubblicato oggi, a distanza di pochi giorni dall'uscita della canzone: alla realizzazione della clip hanno lavorato 61 persone, esclusi i figuranti, che sono una quarantina in tutto. Una vera e propria impresa.

La produzione è di Borotalco.tv, casa di Produzione specializzata in video musicali, pubblicità, tv-format, già dietro al successo dei videoclip di alcune delle più grosse hit di questi anni, da "Soldi" di Mahmood a "Volare" di Rovazzi e Morandi, passando per "Pamlona" di Fabri Fibra e i Thegiornalisti. Con Fedez la casa di produzione aveva collaborato anche nel 2017 per il video di "Senza pagare" (la hit con J-Ax tra i tormentoni di quell'annata).


Il videoclip de "La dolce vita" - girato negli scorsi giorni a Rimini - riprende, proprio come la canzone, atmosfere e colori Anni '60. Già dalla prima scena, in cui qualcuno sceglie il singolo di Fedez, Tananai e Mara Sattei tra i titoli di un vecchio jukebox in cui ci sono, tra gli altri, "Sapore di sale" di Gino Paoli, "It's now or never" di Elvis Presley e "Se ci sei" di Umberto Bindi. La regia è di Olmo Parenti, che ha diretto anche il videoclip di "Sesso occasionale" di Tananai.

Nella clip compare anche la tiktoker Alessia Lanza (che, immaginiamo, contribuirà non poco al successo del singolo sul suo account, 3,3 milioni di follower e 158,8 milioni di "mi piace").

Il brano porta anche la firma di Dargen D'Amico, oltre quelle degli stessi Fedez e Tananai, di Davide Simonetta (che ha anche prodotto il pezzo) e di Paolo Antonacci: si ricompone praticamente lo stesso team dietro al successo di "Mille", il tormentone da sei Dischi di platino in tutto con il quale Fedez monopolizzò le classifiche la scorsa estate, insieme a Orietta Berti e ad Achille Lauro. Fedez e Dargen D'Amico, co-autore di diverse hit incise dal rapper in questi ultimi anni, si ritroveranno a settembre dietro il bancone dei giudici della nuova edizione di "X Factor": le registrazioni dei provini si stanno svolgendo in questi giorni a Milano. Con loro ci saranno anche Rkomi e Ambra Angiolini.