MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Amadeus riporterà sul palco Richard Sanderson e gli Snap


Aveva 27 anni quando nel 1980 la sua "Reality" venne scelta da Claude Pinoteau per la colonna sonora de "Il tempo delle mele", destinato a diventare uno dei film cult degli Anni '80: la scena in cui Alexandre Sterling, nei panni di Mathieu, mette le cuffie alle orecchie di una giovanissima Sophie Marceau, nei panni di Vic, resta iconica anche a distanza di quarant'anni.

Oggi di anni Richard Sanderson ne ha 69 anni. Discograficamente fermo a "Sings the classics", il suo ultimo album, uscito dieci anni fa, il cantante inglese tornerà a calcare un palco tra qualche mese: quello di "Arena '60 '70 '80 '90", il format ideato e condotto da Amadeus, giunto alla sua seconda edizione (che rispetto alla prima celebrerà anche le hit degli Anni '90). Il nome di Sanderson compare nell'elenco dei primi ospiti annunciati - saranno una cinquantina in tutto - delle tre prime serate di Rai1, in onda il 17 e 24 settembre e l'1 ottobre, ma registrate all'Arena di Verona il 12, 13 e 14 settembre.

Richard Sanderson non è certamente l'unica meteora della musica pop-rock presente nel cast. Pescando dalle hit degli Anni '90 Amadeus ha ritrovato anche gli Snap!, il gruppo musicale tedesco fondato dai produttori Luca Anzilotti e Michael Münzing che conquistò le classifiche europee nel 1990 con "The power", coniugando hip hop e eurodance. Se Sanderson non pubblica un nuovo disco da dieci anni, gli Snap! non fanno uscire un nuovo lavoro di inediti da addirittura ventotto anni: l'ultimo, "Welcome to tomorrow", è datato 1994.

Nel cast anche Ornella Vanoni (canterà "L'appuntamento"), Rita Pavone (con "Il ballo del battone"), Gloria Gaynor (a 78 anni si esibirà sulle note di “I Will Survive”), il 62enne Holly Johnson dei Frankie Goes to Hollywood con la hit “Relax”, la 70enne Bonnie Tyler con “Total Eclipse of the Heart”, il 66enne Paul Young con “Love of the Common People”, Gianluca Grignani con “Destinazione paradiso” e gli Aqua con “Barbie Girl”.

"Abbiamo aggiunto gli anni '90 perché sono iconici come i tre decenni precedenti e accadrà anche nel corso della serata delle cover di Sanremo 2023", ha anticipato Amadeus a proposito della prossima edizione della kermesse, in programma dal 7 all'11 febbraio.

"Non vedo l'ora di ascoltare le canzoni per il prossimo Sanremo, le ascolterò quest'estate e avrò più tempo avendo ricevuto il mandato a marzo. Lunedì uscirà il regolamento ufficiale", ha detto il conduttore e direttore artistico. Sulle voci relative alla la volontà di riportare Mina sul palco dell'Ariston come superospite, Amadeus ha risposto: "Tutti hanno questo sogno impossibile e irrealizzabile. Farei di tutto per portare Mina sul palco, anche riprenderla di nascosto con il telefonino o portare un suo ologramma. Ma ovviamente tutto deve partire dalla sua volontà. Non c'è un progetto vero e proprio da parte mia, c'è un desiderio, quello sì".