MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Non solo Fedez: da Anna a Jovanotti, le prime hit di quest'estate

Non solo Fedez: da Anna a Jovanotti, le prime hit di quest'estate


La gara per il titolo di tormentone del 2022 è già cominciata: ecco la playlist "Gelato time".

Di Redazione

La gara per il titolo di tormentone dell'estate 2022 è già cominciata, anche se all'appello manca ancora qualcuno (per ora). Non solo Fedez, che con Tananai e Mara Sattei (e lo zampino di Dargen D'Amico) e la loro "La dolce vita" ha marcato il territorio: da Anna a Jovanotti, passando per Rhove e Sfera Ebbasta, sono tanti gli artisti che con le rispettive canzoni ambiscono al titolo. La playlist "Gelato time" le raccoglie quasi tutte.


Per il singolo che segna il suo ritorno sulle scene dopo l'operazione alla quale ha dovuto sottoporsi a marzo, il rapper milanese ha scelto - oltre alla voce di Mara Sattei - l'irriverenza di Tananai e sui guizzi pop di Dargen D'Amico (entrambi visti all'ultimo Festival di Sanremo), già autore di diverse hit incise da Fedez negli anni. "La dolce vita" è un cocktail coloratissimo, in cui sonorità twist che rimandano ai grandi successi e alla spensieratezza degli Anni '60 italiani, vengono mixati con una scrittura ironica ma al tempo stesso stilosa e fresca. Le voci di Tananai e Mara Sattei vengono sapientemente miscelate a completamento di questo pezzo, dove la contemporaneità incontra le suggestioni vintage. Il risultato è ovviamente una canzone che non solo sa di mare e di sole, ma è una vera e propria cartolina dell’estate italiana. "Sono felice di questa splendida collaborazione, ci siamo divertiti a scriverla, cantarla e interpretarla. Si percepisce nell’aria che c’è il desiderio di tornare a scatenarsi, per cui spero che questo pezzo faccia ballare tutti, tutta l’estate”, ha raccontato Fedez. E Tananai: “Volevamo una canzone che potesse unire in modo fluido il mio stile, quello di Fedez e di Mara, così che chiunque l’ascolti possa trovare in essa la propria dimensione. È un invito a vivere con leggerezza, con un pizzico di sana incoscienza, ricordandoci sempre di apprezzare chi ci sta accanto”.

A un anno da "Mi fai impazzire", Blanco rilancia con "Nostalgia". Stavolta al suo fianco non c'è Sfera Ebbasta, che aveva coinvolto il 19enne cantautore di "Notti in bianco" nella hit della scorsa estate: Riccardo Fabbriconi vuole cavarsela da solo. E ci prova con un pezzo tra rabbia e malinconia, carnalità e delicatezza, prodotto come sempre dal suo braccio destro Michelangelo. Sfera Ebbasta, dal canto suo, si prende le classifiche con Rvssian, ilmproduttore giamaicano già al fianco di Sean Paul, J Balvin, Chris Brown e altri che il trapper di Cinisello Balsamo ha voluto con sé nel progetto "Italiano", un Ep all'insegna dei luoghi comuni sull'Italia. Ne fa parte la hit "Mamma mia", che sta spopolando su TikTok.

Con "I love you baby", che ha fatto remixare da Sixpm, Jovanotti torna ad essere il mattatore delle classifiche estive: il brano è già da settimane tra i più trasmessi dalle radio e si candida a diventare la colonna sonora del nuovo "Jova Beach Party", la serie di concerti del cantautore sulle principali spiagge italiane, al via il 2 e 3 luglio da Lignano Sabbiadoro. Il singolo fa parte del progetto "Mediterraneo": "È tutta roba calda, ventilata e saporita. Il Mediterraneo è un concetto, una presenza, uno sfondo, un’ispirazione, un luogo, un mare, una speranza, un dolore, una questione aperta, una grande storia e soprattutto un simbolo di scambi, avventure, viaggi, incontri, suoni, amori, promesse”, spiega Lorenzo Cherubini.

Occhio a Anna. La giovane femcee spezina, rivelazione nel 2020 con la sua "Bando", torna con "Gasolina". Il singolo, scritto dalla stessa Anna e prodotto da Drillionaire e Miles, è un brano uptempo travolgente che punta a far ballare tutti nei club quest’estate: “Ballano fino a mattina, sabbia brucia come la cartina, sto fumando gasolina, gasolina de verdad”, canta lei. La coloratissima cover raffigurante una bombola di butano da cui fuoriesce un liquido rosa è l'immagine che descrive bene il brano, esplosivo e frizzante: una misteriosa bevanda energizzante che scatena la voglia di divertirsi e ballare.