MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Måneskin, la clip di 'Supermodel': omaggio ai loro film preferiti

Måneskin, la clip di 'Supermodel': omaggio ai loro film preferiti

Di Elena Palmieri

Come promesso nei giorni scorsi con una serie di post sui social, oggi i Måneskin hanno pubblicato il video ufficiale del loro nuovo singolo, "Supermodel"
"Nel videoclip di 'Supermodel' volevamo rendere omaggio ai nostri film preferiti degli anni '90", ha dichiarato il quartetto capitolino in una nota stampa per presentare il filmato, girato a Londra - costando al frontman Damiano un infortunio - e diretto dal duo Bedroom Projects e Ben Chappell. A proposito della clip, con i Måneskin protagonisti della loro stessa sceneggiatura e in cui vengono combinati elementi di classici del cinema di Tarantino e Hitchcock, la band romana ha poi aggiunto:

"Nel brano abbiamo cercato di catturare un'atmosfera cinematografica su un personaggio enigmatico e volevamo che anche il video riflettesse questo stile. Dopo aver avuto l'idea, abbiamo lavorato a stretto contatto con i registi e Ben per ricreare inquadrature e sequenze dei nostri film preferiti di quegli anni. Ci siamo divertiti molto a girare a Londra, in scene divertenti che ci hanno ricordato un B-movie poliziesco”.

“Il video dei Måneskin è un progetto ispirato da un misto di riferimenti a film degli anni '90 come 'Run Lola Run', 'Le Iene', e ancora Hitchcock e un po' di Hollywood degli anni '50", ha invece spiegato il duo Bedroom Projects: "Lo scippo della borsa misteriosa ricorda 'Marnie' o 'Pulp fiction'. È stato girato in Super 16”. Ben Chappell, a sua volta, ha aggiunto: “Questo video è nato dopo aver trascorso una settimana in piscina a Los Angeles con la band, che sfogliava le riviste Vogue degli anni '90 e parlava dei propri film preferiti di quegli anni. Abbiamo cercato di inserire nel video il maggior numero possibile di piccoli riferimenti”.



Il nuovo brano dei Måneskin, eseguito per la prima volta dal vivo alla finale dell’Eurovision Song Contest 2022 e proposto anche al "Tonight Show with Jimmy Fallon", è il primo inedito pubblicato dalla band capitana da Damiano dai tempi di "Mammamia", l'ultimo singolo uscito lo scorso ottobre a cui ha fatto seguito il brano “Gasoline" che, per ora, è stato suonato solamente dal vivo al Coachella, senza venir pubblicato sulle piattaforme. Per “Supermodel” i Måneskin si sono affidati a hitmaker e produttori di fama internazionale del calibro di Justin Tranter, Max Martin, Rami Yacoub e Sly.

Il gruppo, inoltre, ha portato in scena recentemente il suo primo concerto in Italia dopo tre anni, quello tenuto il 28 aprile all'Arena di Verona. Il 23 giugno la band sarà poi in concerto allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, mentre il 9 luglio il gruppo si esibirà al Circo Massimo di Roma. Successivamente, a fine ottobre i Måneskin daranno il via al tour mondiale "Loud kids tour", prima di intraprendere la tournée europea nel 2023.