MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Fabrizio De André, la storia di "Spiritual"

Fabrizio De André, la storia di "Spiritual"
Il primo album del cantautore, "Volume 1", compie 55 anni

Di Redazione


SPIRITUAL
Musica di Gian Piero Reverberi e Fabrizio De André
parole di Fabrizio De André

Un atto di fede o un brano blasfemo? Né uno né l’altro, un “riempitivo”, riconosce De André che si autoaccanisce: «È sottocultura, perché lo spiritual non è roba nostra». Serve però una canzone per finire il “minutaggio” dell’album VOLUME 1 e lui si inventa in quattro e quattr’otto questo gradevole gospelino dalle ambizioni spirituali affidate a una preghiera a cui difficilmente Dio avrà dato retta: “Le chiavi del cielo non tivoglio rubare / ma un attimo di gioia me lo puoi regalare” con una constatazione in rima, che suona bene ma che sembra esente da un senso compiuto: “E se ci hai regalato il pianto ed il riso / noi qui sulla terra non lo abbiamo diviso”. Esce comunque allo scoperto la doppia anima, quella atea che non ha riferimenti (“senza di te non so più dove andare / come una mosca cieca che non sa più volare”) e quella mistica: “Dio del cielo io ti aspetterò / nel cielo e sulla terra io ti cercherò”.

L’interpretazione è da vero gospel, e lui se lo può permettere con quei bassi spinti all’inverosimile, quasi come fanno i cantanti di gola dell’Altai nel loro miracoloso khöömi. Ma ancora De André è pronto a flagellarsi parlando della propria voce: «Talvolta ne ho appro*****to anche in maniera sgradevole, nel senso che ho esagerato col colorire le note basse dove non ce n’era assolutamente bisogno, proprio per narcisismo, nel tentativo di sedurre (soprattutto me stesso)». De André sembra addirittura
imitare Enrico Maria Papes che, l’anno prima, con la sua voce cavernosa chiude a Sanremo il "Tema" dei Giganti.

Dopo "Spiritual" Fabrizio non si è spinto mai così in basso, e non solo per il tono della voce.


Questo testo è tratto da "Tutto De André" di Federico Pistone (Arcana). (C) 2021 Lit edizioni S.a.s. per gentile concessione.