MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Come gli NFT musicali possono cambiare l'industria musicale

Come gli NFT musicali possono cambiare l'industria musicale

Problemi di copyright, sfruttamento, nessuna royalty. Queste sono solo alcune delle sfide che i musicisti di tutto il mondo devono affrontare quando si tratta della produzione e distribuzione della loro musica. Con l'emergere dei token musicali non fungibili (NFT), c'è il potenziale che l'industria musicale possa essere cambiata in meglio.

Continua a leggere per scoprire cosa sono i Music NFT, come funzionano e come possono potenziare i musicisti a livello globale.

Cosa sono gli NFT musicali?
Il 2021 è stato probabilmente l'anno dei token non fungibili, con molteplici casi d'uso che sono emersi oltre a criptovalute e oggetti da collezione. Gli NFT musicali sono uno di questi.

Un NFT è un token crittografico unico registrato su una blockchain che rappresenta un asset digitale o fisico. Una volta che un NFT è stato creato, non può essere modificato o duplicato. Inoltre, gli NFT possono essere codificati in modo da consentire il pagamento di royalty al creatore, il che li rende una tecnologia molto interessante per i musicisti.

Gli NFT musicali sono brani musicali registrati su una blockchain sotto forma di token univoci non fungibili che appartengono esclusivamente al proprietario dell'NFT. Tuttavia, a differenza degli mp3 che scarichi sul tuo smartphone, gli NFT musicali possono anche essere venduti e consentono ai musicisti di guadagnare royalties per ogni vendita sul mercato secondario.

Come funzionano gli NFT musicali?
Quando si tratta dell'industria musicale, ci sono varie forme in cui possono apparire gli NFT musicali. Può essere una canzone rappresentata da un file audio o video, la copertina di un album, un biglietto per un concerto e merce firmata, tra gli altri.

Nella produzione o vendita di un NFT musicale, il principio rimane lo stesso degli altri NFT. Un musicista o una band deciderà cosa vendere ai propri fan, che si tratti di un file audio, di biglietti per un concerto o di merchandising. Identificheranno quindi su quale blockchain conieranno la loro NFT o quale piattaforma Music NFT utilizzare. Alcune delle piattaforme Music NFT attualmente disponibili sono NFT TONE, Opulous, OpenSea e altre.

Dopo aver identificato la loro piattaforma preferita, informeranno i loro fan del rilascio del loro drop NFT e li metteranno in vendita a qualsiasi valore vogliano vendere i loro lavori.

Poiché gli NFT musicali (e tutti gli altri NFT) non possono essere replicati, potrebbero decidere di vendere una tantum su un file audio, in cui il miglior offerente possiede il file audio originale (ma non il copyright). In alternativa, potrebbero decidere di creare un numero limitato di NFT dello stesso file audio, diciamo 10.000, e poi metterli in vendita su un mercato NFT musicale.

Ogni fan che acquista la musica NFT diventa proprietario del lavoro del suo musicista preferito. Sono quindi in grado di archiviare gli NFT musicali nei loro portafogli cripto e, se interessati, possono vendere l'NFT a un offerente più alto in futuro. Nonostante sia il proprietario dell'unico NFT e sia in grado di venderlo, il musicista che ha creato l'NFT può guadagnare dalla rivendita del proprio lavoro, che è uno dei modi più potenti con cui gli NFT musicali possono potenziare i musicisti.

Diversi musicisti e band hanno già beneficiato dei Music NFT. Ad esempio, Dj 3LAU vanta un NFT drop chiamato Ultraviolet Collection, che ha registrato un record mondiale di vendita di oltre 11,6 milioni di dollari. Questo proveniva da una singola asta di 33 token unici. Inoltre, il musicista canadese Grimes ha venduto opere d'arte digitali in una collezione chiamata WarNymph, che ha guadagnato circa 6 milioni di dollari all'inizio del 2021.

Come gli NFT possono dare potere ai musicisti
Oltre a guadagnare un reddito dalle vendite immediate di NFT di musica, diamo un'occhiata a più modi in cui gli NFT possono potenziare i musicisti.

Guadagno di royalties
I musicisti che creano NFT e li vendono guadagneranno dalle successive vendite dei loro NFT. Ciò contribuirà a ridurre il problema dei musicisti che non guadagnano dalla vendita del loro lavoro o che guadagnano solo importi bassi dai servizi di streaming centralizzati.

Eliminare gli intermediari
Una delle principali sfide che i musicisti devono affrontare è che spesso hanno un contratto con un'etichetta discografica. In alternativa, il modo in cui la maggior parte dei musicisti indipendenti guadagna i propri soldi è attraverso piattaforme di streaming. In ogni caso, l'uso degli NFT musicali consente ai musicisti di guadagnare dalla vendita della loro musica o merce vendendo direttamente ai loro fan.

Costruire una base di fan attiva
Gli NFT musicali consentono a un musicista di creare una base di fan creando uno spazio in cui i suoi fan possono accedere a NFT unici relativi alle opere dell'artista. Ad esempio, eventi come gli airdrop NFT consentono ai musicisti di raggiungere un pubblico a cui non avrebbero avuto accesso prima.

Inoltre, i musicisti possono trarre vantaggio da esperienze uniche dei fan, come avere l'opportunità per i loro fan di uscire con loro virtualmente o di persona. Ciò è stato ottenuto in precedenza da musicisti come Snoop Dogg nella sua sessione di ritrovo SandBox, così come Post Malone, che vendeva NFT per le persone che giocavano a beer pong con lui.

Offrire opportunità a nuovi artisti
Le basse barriere all'ingresso nella scena musicale NFT sono una grande opportunità per i nuovi musicisti perché nessuno li trattiene dal pubblicare nuova musica o si aspetta che rientrino in una certa "scatola" per ottenere un contratto discografico. Con gli NFT musicali, tutto ciò che un musicista deve fare è coniare la propria musica sulla piattaforma scelta e commercializzare il proprio lavoro alla propria base di fan.



Attualmente, ci sono solo una manciata di musicisti che stanno esplorando la fattibilità degli NFT musicali. Tuttavia, con una maggiore conoscenza e adozione da parte dei fan, le opportunità per gli artisti di trarre vantaggio dalla vendita di NFT musicali stanno aumentando notevolmente.