MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Amici 2022, Luigi: chi è il vincitore della ventunesima edizione

Amici 2022, Luigi: chi è il vincitore della ventunesima edizione
Il 20enne polistrumentista trionfa nella sfida di canto e alla finalissima

Di Elena Palmieri

Si è concluso l’appuntamento finale con Amici 2022, al termine del quale ha trionfato il cantante Luigi, che ha alzato la coppa della ventunesima edizione del talent di Maria De Filippi.

La prima parte della serata è stata dedicata alla sfida del circuito di canto, vinta dal cantante e polistrumentista Luigi che, battendo nella manche conclusiva Alex, si è guadagnato l’accesso alla finalissima, dove si è scontrato contro il ballerino Michele. Quest'ultimo ha infatti battuto la danzatrice Serena nella sfida del circuito ballo.


Cantante polistrumentista, nato a Lamezia Terme (Catanzaro) dove vive con i genitori ed il fratello, Luigi Strangis inizia a suonare la chitarra a 6 anni grazie al papà che gli faceva ascoltare musica americana. Nonostante la giovane età matura diverse esperienze dal vivo nelle zone limitrofe della sua città. Collabora anche con uno studio di registrazione dove arrangia brani per altri artisti. A settembre 2021 Luigi entra nella scuola di Amici durante la prima puntata del talent show, esibendosi con l’inedito “Vivo”, prodotto da Brail.


Il prossimo 3 giugno Luigi darà alle stampe il suo Ep “Strangis” per l’etichetta indipendente 21CO Il disco includerà sette tracce tra cui alcuni brani già presentanti nel corso del talent: “Tienimi stanotte”, “Muro”, “Tondo” (scritta per lui da Enrico Nigiotti, a sua volta ex allievo di “Amici”) e “Partirò da zero”.

Nell'ep c'è spazio anche per una cover di “Rumore” di Raffaella Carrà, eseguita anche nel corso del programma. "Questo Ep rispecchia la mia personalità libera da ogni genere ed etichetta": ha raccontato Luigi in un comunicato: "È libertà di poter cambiare, libertà di lasciarsi vedere senza nascondersi, libertà di lasciarsi conoscere e accettarsi. È frutto di duro lavoro, mio e di tanti altri che hanno creduto in me come artista e come persona. Spero sia solo l’inizio". L'etichetta per cui esce “Strangis” è la neonata label che, costituita da tre personalità legate a Maria De Filippi (Giordana Angi - seconda classificata alla diciottesima edizione del programma-, Briga -all’anagrafe Mattia Bellegrandi, già concorrente del talent nel 2015 - ed Emanuela Sempio), debutta nei prossimi giorni proprio con l'uscita dell'Ep di Luigi e dell'altro finalista Alex.