MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Eurovision Song Contest 2022, la guida alla finale di stasera

Eurovision Song Contest 2022, la guida alla finale di stasera
Ecco cosa succede questa sera sul palco del PalaOlimpico di Torino: paesi in gara, ospiti, votazioni
Eurovision Song Contest 2022, la guida alla finale di stasera
Di Elena Palmieri


È tutto pronto per la finale dell'Eurovision Song Contest 2022, in programma stasera - 14 maggio - al PalaOlimpico di Torino, che quest’anno ospita la manifestazione dopo la vittoria dei Måneskin alla scorsa edizione con “Zitti e buoni”, singolo vincitore anche di Sanremo 2021. L’appuntamento conclusivo con il contest canoro internazionale sarà trasmesso in diretta su Rai1 dalle 21 con il commento di Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico, ma sarà disponibile anche sul canale YouTube ufficiale dell’evento.

A rappresentare l’Italia, uno dei cinque paesi fondatori dell’Eurovision e quindi finalista di diritto, ci sono in gara Mahmood e Blanco con “Brividi”, che dovranno vedersela contro altre 24 nazioni. Tra queste anche l’Ucraina, rappresentata dai Kalush Orchestra, tra i favoriti alla vittoria.

La finale
Nel corso della finale di questa sera, con la conduzione affidata sempre a Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan, vedremo quindi andare in scena 25 nazioni: i cosiddetti "Big Five”, ovvero Francia, Germania, Italia, Inghilterra e Spagna, e i venti artisti qualificati durante le due semifinali di martedì e giovedì scorsi. L'ordine di collocazione nelle due manche e di uscita è stato sorteggiato: Mahmood e Blanco si esibiranno in nona posizione.

Questa una playlist con le canzoni che si ascolteranno durante la finale:


Le votazioni
A decretare il vincitore dell'Eurovision Song Contest 2022 saranno gli spettatori da casa, che possono votare tramite sms o attraverso l’app ufficiale della manifestazione, e le giurie rappresentative di ogni paese, che dovranno assegnare punteggi nella tradizionale scala da 1 a 12. Da regolamento, né le giurie né il pubblico da casa potranno votare per il proprio paese. Televoto e giurie avranno pari peso nell'assegnare i punti per la classifica finale: 50% l'uno, 50% l’altra.

Gli ospiti
La serata, che si aprirà con l'esecuzione di un medley di Laura Pausini, al termine delle 25 performance degli artisti in gara vedrà andare in scena al PalaOlimpico di Torino in qualità di ospiti della finale i Måneskin e Gigliola Cinquetti. La band romana, a un anno dalla sua vittoria all’Eurovision, presenterà dal vivo il suo nuovo singolo “Supermodel”. La cantante, invece, farà ascoltare la sua “Non ho l’età”, canzone che le permise di vincere il Festival di Sanremo nel 1964 e l’Eurovision Song Contest nello stesso anno.

L’ultima parte della finale, prima della proclamazione del vincitore, conterà inoltre di un'esibizione di Mika che interpreterà live un medley di brani e il suo nuovo brano “Yo yo”.

La scaletta e le canzoni
Repubblica Ceca: We Are Domi - Lights Off
Romania: WRS - Llámame
Portogallo: MARO - Saudade, Saudade
Finlandia: The Rasmus - Jezebel
Svizzera: Marius Bear - Boys Do Cry
Francia: Alvan & Ahez – Fulenn
Norvegia: Subwoolfer - Give That Wolf A Banana
Armenia: Rosa Linn - Snap
Italia: Mahmood e Blanco - Brividi
Spagna: Chanel – SloMo
Olanda: S10 - De Diepte
Ucraina: Kalush Orchestra - Stefania
Germania: Malik Harris – Rockstars
Lituania: Monika Liu - Sentimentai
Azerbaijan: Nadir Rustamli - Fade To Black
Belgio: Jérémie Makiese - Miss You
Grecia: Amanda Georgiadi Tenfjord - Die Together
Islanda: Systur - Með Hækkandi Sól
Moldavia: Zdob e Zdub & Fraţii Advahov - Trenulețul
Svezia: Cornelia Jakobs - Hold Me Closer
Australia: Sheldon Riley - Not The Same
Inghilterra: Sam Ryder - Spaceman
Polonia: Ochman - River
Serbia: Konstrakta - In Corpore Sano
Estonia: Stefan - Hope