MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
La spettacolare e commovente performance di Diodato a Eurovision

La spettacolare e commovente performance di Diodato a Eurovision
"Con 'Fai rumore' racconto l'uscita dall'isolamento"
La spettacolare e commovente performance di Diodato a Eurovision

Di Gianni Sibilla

Finalmente, Diodato questa sera è salti sul palco dell'Eurovision Song Contest: avrebbe dovuto gareggiare nel 2020, ma la manifestazione venne annullata per il Covid, sostituita da uno show senza competizione, in cui "Fai rumore" venne eseguita all'Arena, in solitudine.

Questa sera Diodato è partito da lì: una versione che inizia da solo piano e voce, per poi diventare una performance corale, ideata con Irma Di Paola, e che prevede con balleririni e molta gente sul palco. "Non volevo portare qui la canzone nella stessa forma: è sempre 'Fai rumore' ma un racconto diverso. Parte da un momento di isolamento per poi attraversare un'umanità immobile, congelata, per poi tornare alla vita, al calore, alle emozioni e a condivdere con altri esseri umani. Alle prove, farlo con un pubblico davanti, è bellissimo: questa canzone cantata con migliaia di persone, cambia il suo vestito", ha raccontato oggi alla stampa il cantautore.


La sensazione netta è che con una performance del genere, avremmo potuto vincere già nel 2020, ancora prima dei Maneskin. Ma nessun rimpianto, anzi: Diodato è contento di non essere in gara. "È una bella sensazione, una bella festa", racconta. "Sono contento di essere qua da ospite e non da concorrente: non sono un tipo particolarmente competitivo e in questa veste me la godo di più. È la chiusura di un cerchio, una tappa del percorso di questa canzone".

Per il futuro, nuova musica e un tour europeo che verrà annunciato a breve: "Sono in studio a registrare nuove canzoni, sono molto contento delle cose che stanno venendo fuori. Sto mettendo a frutto quello che ho vissuto in questi due anni pazzeschi da tutti i punti di vista. Sto lavorando ad un nuovo album e non ci sarà da attendere tantissimo".

"Mi sento fortunato perché ho scoperto una grande passione", conclude. "Mi ha permesso anche di vivere questi due anni con una certa filosofia. Poi certo è vero, si può essere più o meno fortunati. Ma proprio la musica mi ha insegnato che nelle difficoltà si aprono delle possibilità".