MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Eurovision 2022: duetto Pausini-Mika e tributo a Raffaella Carrà

Eurovision 2022: duetto Pausini-Mika e tributo a Raffaella Carrà
Si alza il sipario sulla 66° edizione della manifestazione.
Eurovision 2022: duetto Pausini-Mika e tributo a Raffaella Carrà
Di Claudio Cabona

Si alza il sipario sulla 66° edizione dell'Eurovision Song Contest. Alla vigilia della prima semifinale, in programma domani 10 maggio, parlano i conduttori delle tre serate di musica internazionale: Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. "Abbiamo inserito nella narrazione elementi di pace che porteranno a momenti di spettacolo e di emozione molto importanti", svelano. Ci saranno attimi di interazione corale ed è stato confermato il tributo a Raffaella Carrà. “.

Ma è impossibile non tributarla”, conferma Pausini. A Mika, durante la conferenza, viene ricordato un suo commento non lusinghiero nei confronti della manifestazione: “Sì, in passato ho dato un commento negativo sull'Eurovision a un giornale inglese. Quello che ho detto era una reazione alla domanda che mi avevano fatto. Io ho sempre visto l'Eurovision. Credo onestamente che sia un grande show e una grande opportunità. Ci sono moltissime canzoni con suoni diversi di Paesi differenti. Da ragazzino lo guardavo e dicevo 'Wow!”' Sono orgoglioso e felice di essere qui”

"Nella seconda ci sarà puntata un duetto in esclusiva mondiale tra Mika e Laura Pausini su brani legati alla pace mentre la serata finale si aprirà con una performance girata in esterni qui a Torino con i Rockin’ 1000, una specie di Quarto Stato di musica e di pace che esploderà in piazza San Carlo per portarsi poi all’interno del PalaOlimpico con tutto il pubblico, i nostri performer, i tre conduttori e un corpo di ballo eccezionale", queste le anticipazioni svelate dal vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo, produttore esecutivo dell’evento insieme alla direttrice delle Relazioni internazionali Rai, Simona Martorelli. Tutto confermato anche nella conferenza dei tre conduttori. Dopo il Turquoise Carpet, martedì 10 maggio sarà la volta della prima semifinale. Ospiti della serata Diodato e Dardust con Benny Benassi e Sophie and The Giants. Il primo proporrà "Fai rumore", il brano con cui vinse il Festival di Sanremo nel 2020, ma che non poté portare all'Eurovision di quell'anno a causa della cancellazione dell'evento causa Covid (si esibì solitario all'Arena di Verona), i secondi hanno preparato un medley, "The Dance of Beauty", con i successi della musica dance ed elettronica italiana.